mer 04 feb 2026

Seguici su:

Animo Devs, addio ai vecchi rendering: realtà virtuale per design industriale e architettura

Cinque ragazzi umbri hanno ideato una startup che può ricreare in 3d qualsiasi oggetto o ambientazione, sia per l’intrattenimento che per l’industria così le aziende possono offrire un’esperienza immersiva ai clienti. Prossimo obiettivo l’Expo di Dubai

Unire la tecnologia 3d alla realtà virtuale, per un’esperienza completa e immersiva.

È questa l’intuizione di cinque ragazzi under 25 di Spoleto, nel perugino, che due anni fa hanno fondato Animo Devs, una start-up attiva nell’ambito della computer grafica e della realtà virtuale.

La start-up ricostruisce, in forma virtuale, prodotti e ambientazioni, permettendo all’utente di aumentare la percezione dell’oggetto o dei luoghi.

«I nostri progetti – ha raccontato a Cuore Economico Francesco Guglielmino, uno dei fondatori della start-up – sfruttano la piattaforma Unreal Engine, sviluppata in origine per i videogiochi.

Noi la applichiamo al marketing e alla comunicazione, collaborando con le aziende che vogliono offrire ai loro clienti un’esperienza profonda e più realistica di quello che stanno per acquistare».

(Francesco Guglielmino, uno dei Fondatori di Animo Devs)

I ragazzi si sono conosciuti all’università di Perugia, dove ancora frequentano le facoltà di economia, informatica e ingegneria.

Hanno deciso di unire le proprie competenze per lanciare un’attività propria.

«È nato tutto come un’avventura, quasi per gioco – ha raccontato ancora Francesco – L’idea iniziale era di sviluppare videogame, ma presto ci siamo spostati su un altro ambito, quello del marketing e del design ‘esperienziale’».

Ma come funziona in concreto il sistema sviluppato da Animo Devs?

«Immaginiamo che una società edile voglia costruire una villa su un determinato terreno.

Rispetto ai rendering 3d tradizionali, noi permettiamo all’utente di passeggiare dentro quella villa, perché produciamo un ambiente virtuale dentro cui è possibile muoversi, come accade con Google Earth.

Ma Google utilizza immagini reali, mentre noi realizziamo ambientazioni o prodotti anche non esistenti, o non ancora costruiti, e poi ci portiamo dentro i clienti.

Questo fa sì che il confine tra realtà e immaginazione diventi impercettibile», spiega Guglielmino.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    Le applicazioni di questa tecnologia sono numerose, perché tutto può essere ricostruito in computer grafica, pure un luogo estremo, come il suolo lunare, o un posto che non esiste nella realtà, come un appartamento a chilometri di distanza.

    Per sfruttarne al massimo le potenzialità, però, occorrono i visori per la realtà virtuale, ancora non alla portata di tutti.

    Ma Francesco è ottimista.

    «La pandemia ha accelerato il ricorso agli strumenti digitali, anche da parte di utenti non abituati alla tecnologia.

    Credo che nei prossimi anni gli strumenti che permettono di avere accesso alla realtà virtuale o aumentata saranno sempre più diffusi.

    Nel frattempo, basta un semplice smartphone per muoversi dentro una villa ricostruita in realtà virtuale e girare tra le stanze, proprio come accade con Google Earth per le strade cittadine», ha detto Francesco.

    Proprio la situazione in corso ha dato una spinta ad Animo Devs, che nel primo trimestre del 2021 ha già superato il fatturato dell’intero 2020, con una crescita complessiva del 400%.

    Inizialmente radicati a Spoleto, i giovani startupper vogliono adesso crescere e sfruttare questo momento positivo.

    «Già da tempo – ha concluso Francesco – abbiamo consolidato delle partnership con alcune realtà aziendali attive in Emilia-Romagna, un’area molto dinamica per il nostro settore.

    L’idea è di aprire, nei prossimi mesi, delle sedi commerciali a Roma e Milano, ma la vera ambizione è sbarcare a Dubai».

    E questa volta senza ricorrere alla realtà virtuale.

    Di Lorenzo Di Anselmo
    (Riproduzione riservata)

    Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
    WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
    Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com