AREE INTERNE. Cna Sicilia: reintegrare le province, grande sensibilità da parte di Mattarella

Cna Sicilia ha accolto con favore le recenti dichiarazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riguardanti l'attenzione alle aree interne del Paese, "dimostrando una profonda sensibilità istituzionale e una visione d'insieme della nazione", sottolineano il presidente di Cna Sicilia, Nello Battiato, e il segretario Piero Giglione
In occasione dell'inaugurazione dell'Istituto Onnicomprensivo Statale "Pietro Carrera" a Militello Val di Catania, il Presidente Mattarella ha posto l'accento sull'importanza di garantire servizi essenziali nelle aree interne, sottolineando che ciò è nell'interesse dell'intero Paese e non solo delle comunità locali.
Riscoprire il valore della coesione e l'importanza di rilanciare le aree marginali come strumento per il progresso nazionale è una sfida che trova terreno fertile nelle parole del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha ribadito la necessità di reintrodurre l'elezione diretta delle Province. Battiato e Giglione hanno aggiunto che, oltre all'elezione diretta, è fondamentale ripristinare la piena funzionalità delle Province, attribuendo loro competenze e servizi concreti, come avveniva prima della riforma. Questo permetterebbe di fornire alle aree interne strumenti di governance efficaci e un'erogazione di servizi più adeguata.
Il passaggio dalle parole ai fatti fa trapelare la necessità di una strategia politica incisiva che sostenga e tuteli le aree interne rispetto a territori più avvantaggiati. Tra le proposte avanzate: l'istituzione di livelli essenziali di servizio, il miglioramento della viabilità e delle infrastrutture digitali, una fiscalità di vantaggio e un sistema di incentivi per promuovere le reti d'impresa, destinando risorse specifiche al loro sviluppo. Per garantire l'efficacia di queste misure, Battiato e Giglione propongono l'istituzione di una Cabina di Regia regionale che monitori l'attuazione della strategia e il corretto funzionamento degli strumenti previsti.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











