ARTIGIANATO. CNA Toscana, Tonini: “La nostra regione tra le più esposte, a rischio le piccole imprese artigiane”

(Luca Tonini, Presidente Cna Toscana)
Cresce la preoccupazione tra le imprese toscane per i nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti. A lanciare l’allarme è CNA Toscana, che attraverso il suo presidente Luca Tonini denuncia il potenziale impatto devastante delle nuove barriere commerciali sull’economia regionale, in particolare su quella rete diffusa di piccole e medie imprese artigiane che negli ultimi anni ha investito con decisione nell’internazionalizzazione.
“La nostra regione rischia di essere fra le più colpite – avverte Tonini – perché il mercato americano è da sempre un riferimento per molte delle nostre produzioni. Non a caso, nel 2024 le esportazioni verso gli Stati Uniti sono cresciute del 12,3%”. Un dato che conferma la vitalità del tessuto imprenditoriale toscano, nonostante la crisi che ha colpito settori cruciali come la moda. Secondo Irpet, infatti, la Toscana è stata tra le poche regioni italiane a registrare un incremento delle esportazioni, con un significativo +13,8% nell’ultimo anno.
Ma ora, tutto questo slancio rischia di essere bruscamente interrotto. I dazi, secondo CNA, potrebbero colpire in modo particolare proprio quelle aziende artigiane che con fatica si sono affacciate sui mercati esteri, spesso grazie al supporto delle associazioni di categoria. Da qui l’appello dell’organizzazione a una rapida mobilitazione del Governo italiano attraverso una strategia di “business diplomacy” che possa dialogare direttamente con l’amministrazione americana.
“Abbiamo qualche settimana di tempo prima che i dazi sprigionino i loro effetti – spiega Tonini – ed è cruciale utilizzarle al meglio. Se l’azione diplomatica non dovesse avere esito, servirà una risposta coesa da parte dell’Unione Europea.” Intanto CNA non resta a guardare e rilancia: la sfida sarà anche quella di aprire nuovi mercati alternativi, una strada che l’associazione sta già percorrendo con una serie di iniziative esplorative internazionali.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











