Asseprim Focus: il 68% delle imprese applica pratiche sostenibili su welfare e pari opportunità

(Umberto Bellini, presidente di Asseprim)
Dall’analisi di Asseprim (la Federazione Nazionale dei Servizi Professionali per le Imprese) con Format Research emerge un quadro positivo degli obiettivi ESG raggiunti dalle imprese. Il Presidente Umberto Bellini: “Dati incoraggianti, ma non bisogna fermarsi”. Un argomento che sarà uno dei protagonisti della quinta edizione del NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM di ESG89, in programma dal 2 al 4 maggio
Il 36% delle imprese dei servizi professionali si è già posta degli obiettivi o ha assunto impegni legati alla sostenibilità. Tra queste, il 59% ha già intrapreso azioni nei tre ambiti ESG. Il dato sale al 69% per le imprese lombarde. Il 12% delle imprese possiede certificazioni riconducibili alla sostenibilità.
È quanto emerge dai dati d’aggiornamento di Asseprim Focus, l’Osservatorio economico dei servizi professionali all'impresa realizzato da Asseprim.
La sostenibilità raggiunge così il suo lato più social: l’86% delle imprese dichiara di applicare politiche per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, il 74% adotta politiche di responsabilità verso i clienti, il 68% politiche di pari opportunità, il 52% attua piani di welfare e il 44% potenzia le relazioni con la comunità e il territorio.
“I dati sono incoraggianti e le nostre imprese stanno dimostrando una consapevolezza crescente del ruolo fondamentale che i percorsi di sostenibilità giocano nel contesto sociale, ma non possiamo fermarci ora. – dichiara Umberto Bellini, presidente di Asseprim – Emerge infatti che ancora un terzo (32%) delle nostre imprese non conosce o non applica pratiche sostenibili sulle politiche di pari opportunità e quasi la metà (48%) sui piani di welfare”.
Per il 40% delle imprese uno dei principali ostacoli allo sviluppo sostenibile è il tema del budget, per il 30% delle imprese ci sono anche problemi legati al personale che possa seguire i processi.
Un argomento che troverà spazio anche nei numerosi panel presenti al NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM di ESG89, il più intimo incontro nazionale sulla sostenibilità che ospiterà i maggiori opinion leaders dell’imprenditoria, dell’istituzione e del giornalismo italiano.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











