AUTOMOTIVE. Magnacca (Abruzzo): “Stiamo vivendo un tempo cruciale. Siamo speranzosi in una svolta che andrebbe a produrre effetti positivi sull’industria e sull’indotto”

(Tiziana Magnacca, assessore alle Attività produttive Regione Abruzzo)
Le Regioni italiane a forte vocazione nel settore dell’automotive si sono ritrovate presso la sede della Regione Lombardia a Roma.
Tra le Regioni c ‘era anche l’Abruzzo per una presenza “quanto mai necessaria per fare il punto della situazione per proteggere al meglio il tessuto produttivo legato alle grandi imprese automotive e ancor di più alle imprese dell’indotto”, ha detto l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca.
“Il tavolo nazionale, convocato nelle scorse settimane dal Ministro Urso, gli incontri europei fra i governi italiano e tedesco, le modifiche normative che saranno chiamate entro questo mese nella Commissione ambiente del Parlamento europeo e Consiglio europeo, le chiare indicazioni date dal presidente dell’Anfia (associazione produttori di autoveicoli), dal Presidente Mario Draghi meritavano – aggiunge l’assessore Magnacca – un doveroso approfondimento politico e tecnico da parte della Regioni italiane dell’automotive. Quello che stiamo vivendo – prosegue l’assessore alle Attività produttive – è un tempo cruciale. Siamo tutti speranzosi in una svolta che se ci sarà potrà produrre effetti positivi sull’industria e sull’indotto. E se non ci dovesse essere, dovremmo gestire davvero difficoltà ancora più grandi delle presenti”.
Da qui la scelta della politica che, nella consapevolezza delle fragilità e dei punti di forza territori, “deve mettere a sistema l’intero comparto automobilistico per ricostruire l’industria italiana dell’automotive. Questo potrà avvenire – sottolinea l’assessore – se saremo in di scrivere una proposta unica che corregga gli attuali indirizzi e che andrà in discussione in Commissione Ambiente del Parlamento europeo per rivedere i vincoli delle emissioni di CO2, oltre alle sanzioni che stanno le produzioni industriali”.
L’assessore infine riferisce che all’odierno tavolo interregionale dell’automotive è emersa la volontà delle Regioni stare accanto al ministro delle Imprese e del Made in Italy per sostenerlo nella scrittura degli strumenti finanziari che siano i più adeguati alle realtà industriali che insistono nei nostri territori.
Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










