mar 03 feb 2026

Seguici su:

07/07/2023

Aziende, De Massis (UniBz): "Passaggio generazionale ostacolato da ombra del fondatore"

(Alfredo De Massis, professore ordinario all’Università di Bolzano e IMD Business School)

Il docente universitario al Family Business Forum di Padova: "Spesso anche dopo la morte, resta la difficoltà del confronto. Inoltre molto spesso i passaggi generazionali non avvengono perchè i partner e i finanziatori si trovano un volto nuovo"

"Il 30% circa delle imprese familiari riesce a condurre il passaggio alla seconda generazione, il 12% alla terza e il 4% alla quarta. Ma il passaggio particolarmente difficoltoso è il primo".

Ne ha parlato Alfredo De Massis, professore ordinario di Imprenditorialità e Family Business all’Università di Bolzano e IMD Business School, intervenendo al Family Business Forum di Padova.

Due errori comuni nelle aziende familiari sono rappresentati, secondo De Massis da "un attaccamento molto forte da parte dei fondatori nei confronti della propria azienda al punto da proiettare la propria ombra sugli eredi e sul futuro. E nel dare per scontato la successione".

LEGGI GLI ARTICOLI DI ECONOMIA

Tra gli altri fattori di rischio, ha detto ancora De Massis, "molto spesso i passaggi generazionali non avvengono perchè i partner e i finanziatori si trovano un volto nuovo. I fondatori - ha concluso - si dimenticano cioè di comunicare il passaggio anche internamente".

"Quando il peso del fondatore è molto pesante si verifica il fenomeno dell’ombra del fondatore. Ciò significa che anche quando non è più in azienda, la sua presenza crea forti condizionamenti sull’impresa e sulle nuove generazioni che devono gestirla", dice De Massis.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com