mar 03 feb 2026

Seguici su:

Banche del territorio e Assopopolari unite nel segno dell'educazione finanziaria

(Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale di Assopopolari)

Il segretario De Lucia Lumeno: "Fondamentale responsabilizzare sin dalle scuole". Al via master per Under 35 in Social Sciences & management” e “Engineering and Techology"

Le Banche Popolari e del territorio, coadiuvate da Assopopolari, anche quest’anno, continuano ad investire sull’educazione finanziaria.

L’obiettivo è quello di spiegare, soprattutto ai giovani, ma non solo, l’economia e la finanza in modo da dare strumenti per poter acquisire dimestichezza e consapevolezza con tali argomenti e aiutare le piccole e medie imprese a orientarsi nella regolamentazione internazionale per comprenderne le ricadute, dirette e indirette, sulla loro attività. 

Esempi dell’impegno su questo tema sono due borse di studio bandite nei giorni scorsi. La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri” ha lanciato la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”.

Un impegno economico per il conseguimento di un Master in “Social Sciences & management” o in “Engineering and Techology” rivolto ai cittadini fino a 35 anni che, “animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi” per esortare i giovani ad “immaginare un futuro ricco di successi personali e professionali”.

Uguale lo spirito delle Borse di studio per figli o nipoti dei soci della Banca Popolare di S. Angelo ancora in età scolare, che siano in possesso di titolo di studio o attestato di promozione relativo alle scuole elementari, medie, superiori, diploma di maturità e di laurea. 

 Un percorso virtuoso

Per il Segretario Generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno, “Queste iniziative si inseriscono nello storico e più ampio percorso di impegno di tutte le Banche Popolari e del Territorio, finalizzato a sensibilizzare e responsabilizzare la propria clientela a partire dai ragazzi e dalle scuole.

In una fase di incertezza economica, la prossimità rappresenta, ancora una volta, un elemento imprescindibile per raggiungere quella consapevolezza in ambito finanziario indispensabile per essere più liberi in ogni scelta”. 

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com