mar 03 feb 2026

Seguici su:

29/01/2024

Banche popolari e del territorio modello di business ideale per la crescita

(Giuseppe De Lucia Lumeno, Presidente di Assopopolari)

La ricerca: forte legame fra la dimensione degli istituti bancari e la performance. De Lucia Lumeno: "Chiave del successo il non essere necessariamente proiettati alla ricerca spasmodica di un guadagno tanto immediato quanto volatile”

Il  successo di un intermediario può essere conseguito per vie e scale diverse, ma sicuramente non si improvvisa con risultati straordinari, episodici e volatili, al contrario si costruisce nel tempo attraverso scelte strategiche e gestionali oculate.

Questa è una delle principali conclusioni della ricerca commissionata dall’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari e del Territorio dal titolo “Sostenibilità del modello di business e prospettive di redditività delle banche di piccola e media dimensione”.

La ricerca è stata condotta dal Professor Mario Comana dell’Università Luiss Guido Carli di Roma insieme alla Professoressa Brunella Bruno dell’Università Bocconi di Milano, alla Professoressa Immacolata Marino dell’Università Federico II di Napoli e al Stefania Milanesi della società Simmetrix.

Banche del territorio chiavi di sviluppo

Per il Segretario Generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno, “si conferma come il modello di business delle Banche Popolari e del Territorio, basato sul conseguimento di risultati in un orizzonte temporale di lungo periodo e sul rafforzamento dei legami radicati con la propria clientela, continui a essere il più lungimirante e senza dubbio il migliore in un’ottica pluriennale, perché non necessariamente proiettato alla ricerca spasmodica di un guadagno tanto immediato quanto volatile”.

Dallo studio – ha commentato il Presidente di Assopopolari, Vito Antonio Primiceriemerge, sostanzialmente, una mancanza di correlazione diretta e automatica tra dimensione e performance. La sostenibilità del business bancario tradizionale non dipende da fattori dimensionali.

Per noi si tratta di un’ulteriore conferma che ci rafforza nel convincimento della ‘bontà’ della natura e del modus operandi delle Banche Popolari e del Territorio”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com