Barbetti (Federalberghi Toscana): «Costi alle stelle, si intervenga sulle tasse. Il settore tiene, ma persi turisti bielorussi»

(Daniele Barbetti, presidente di Federalberghi Toscana)
Il presidente regionale della Federazione: «Bene l’intervento sul caro-energia, ma non basta. Pnrr, mancano Tirrenica ed aeroporto di Firenze»
«Seppur con un aumento delle presenze rispetto allo scorso anno, il turismo in Toscana è tornato a crescere. Secondo uno studio di Irpet, nei primi cinque mesi del 2022 in Toscana le presenze turistiche sono aumentate di circa il 172% rispetto allo stesso periodo del 2021, passando da 3,3 milioni a 8,7 milioni».
Ciò nonostante, il peso della guerra in Ucraina si fa sentire. A cominciare dalla perdita dei big-spender, provenienti perlopiù dall’Est.
«Il mercato dei turisti e dei bielorussi è ormai azzerato. Per noi si tratta di un duro colpo perché il loro contributo non è mai stato banale», dice Daniele Barbetti, presidente di Federalberghi Toscana.
«Questa guerra - continua - ci sta portando a un aumento generalizzato dei costi enegetici per gli immobili alberghieri, con bollette gas del 110% e del gas del 700%».
Presidente Barbetti, gli interventi del Governo contro il caro energia hanno dato gli effetti sperati?
«Ha dato una mano soprattutto nel credito d’imposta, anche se in questo momento dovrebbero essere aumentate quelle sull’elettricità e il gas che attualmente sono al 15% e al 25%.
Oltre all’aumento dell’energia elettrica, noi albergatori stiamo facendo i conti anche con l’aumento dei generi alimentari e dei costi per le lavanderie industriali già da due anni.
Molte aziende si sono indebitate non possono far fronte ai recenti rincari. Malgrado le buone intenzioni, questa situazione rischia di vanificare gli sforzi del governo».
Secondo lei il Dl Aiuti rappresenta un primo passo per una vera sostanziale riduzione del cuneo fiscale?
«Si tratta di un provvedimento che va sulla buona strada, ma si deve ragionare di più sulle misure di defiscalizzazione.
Oltre a vere più soldi in busta paga, si dovrebbe pensare anche al welfare delle imprese, abbassando le tasse sugli strumenti di aiuto verso i lavoratori come i buoni aziendali».
Vi preoccupa la crisi di governo?
«In una democrazia non dobbiamo avere paura delle elezioni, ma in un contesto fragile come quello di adesso ci auguriamo che il governo che verrà possa attuare interventi mirati».
Come valuta l’operato del Ministro Garavaglia?
«A prescindere dal colore politico ho apprezzato il lavoro del ministro, che ha dimostrato grande attenzione. Mi auguro che il prossimo governo mantenga il ministero del turismo, con un proprio portafoglio».
Come giudica la l’iniziativa di legge presentata in Regione per il settore delle terme?
«Il mio giudizio è positivo perché per la prima volta si parla dei territori termali come luoghi riconosciuti dalla Regione Toscana e quindi meritevoli di attenzioni.
Il disegno di legge, se approvato, porterebbe sostegni a tutta l’economia che viene da questo mercato».
La soddisfano i piani regionali legati al Pnrr?
«Siamo soddisfatti, ma preoccupati perché la Tirrenica non compare in nessun piano, così come l’aeroporto di Firenze. Purtroppo l’aeroporto avrebbe bisogno di uno scalo della caratura di Firenze e la mobilità della Maremma è assente dai piani. Insomma, oltre ai soldi servirebbe una programmazione strutturata della mobilità».
Secondo lei la formazione scolastica e universitaria è adatta al mercato del lavoro di oggi?
«La formazione universitaria non risulta particolarmente impattante per i giovani, così come gli quella degli Istituti alberghieri che non dà competenze adatte a un settore come quello turistico in continua evoluzione.
Credo che dovremmo prendere esempio da regioni come il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Liguria che hanno modelli di istruzione più vicini al mondo del lavoro».
Di Matteo Melani
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












