BENEFICENZA. Parma, Damiano Carrara superospite della Star Chefs Dinner, la cena che unisce eccellenze gastronomiche e solidarietà. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato a Noi Per Loro ODV

(Damiano Carrara, pastry chef)
L’annuncio è arrivato dai social dell’evento e ha acceso subito l’attesa: Damiano Carrara, pastry chef e volto noto della televisione, sarà il superospite di Star Chefs Dinner e firmerà il dessert. La notizia accompagna l’apertura delle vendite: i biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale dell’evento.
Star Chefs Dinner è una cena benefica a respiro regionale ideata da Simon’s Food (Simone Gusto) e organizzata con Michela Paini, con l’obiettivo di unire eccellenze gastronomiche e solidarietà: l’intero ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato a Noi Per Loro ODV, a sostegno dei piccoli pazienti oncologici dell’Ospedale Maggiore di Parma e delle loro famiglie.
«STAR nasce dall’idea che la cucina possa diventare un linguaggio capace di creare rete: mettere insieme persone, energie e talenti per trasformare una serata speciale in un aiuto concreto», dichiara Simone. «Abbiamo chiamato a raccolta chef con storie e stili diversi, uniti dalla voglia di mettersi in gioco per una causa che parla a tutta la comunità».
«Per me STAR è un progetto fatto di empatia e sinergie reali», aggiunge Michela. «Abbiamo lavorato per costruire un’esperienza curata in ogni dettaglio, dall’accoglienza alla cucina, perché crediamo che la qualità, quando incontra la solidarietà, possa generare un impatto autentico».
L’appuntamento è fissato per lunedì 20 aprile 2026 alle 19, quando il Circolo di Lettura e Conversazione all’interno del Palazzo della Riserva aprirà le porte a 200 ospiti.
In sala, l’accoglienza e lo stile del servizio porteranno la firma di Luciano e Benedetta Spigaroli (Antica Corte Pallavicina), mentre Viviana Fabbri curerà design e allestimenti. La serata sarà condotta dal giornalista Mario Bolivar, mentre la wine storyteller Veronica Rossi racconterà gli abbinamenti tra vini e portate. Il gran finale sarà affidato al dessert firmato da Damiano Carrara.
Il percorso gastronomico prevede un menu ispirato ai piatti del Ducato di Parma e Piacenza, articolato in cinque portate “come le punte di un astro”, ciascuna realizzata a quattro mani.
A firmare le ricette saranno i cinque chef stellati: Jacopo Malpeli (Osteria del Viandante, Rubiera), Simone Bravaccini (Ristorante Del Lago, Bagno di Romagna), Andrea Incerti Vezzani (Ca’ Matilde Ristorante Locanda, Quattro Castella), Aurora Mazzucchelli (Casa Mazzucchelli, Sasso Marconi), Mattia Trabetti (Alto Ristorante, Fiorano Modenese), insieme ai cinque chef in Guida Michelin: Elia Otgianu (Brisla Trattoria, Parma), Demis Aleotti (Bottega Aleotti, Crevalcore), Ciro Sieno (Enigma Restaurant, Reggio Emilia), Dimitri Harding (Ristorante La Valle, Fidenza) e Mirko Pacifico (Ca’ Apollonio Heritage, Bassano del Grappa).
Ma ad aprire la serata sarà un buffet di benvenuto con specialità regionali e finger food elaborati da Francesco Ambrosini (Locanda Stendhal da Francesco, Sacca di Colorno), Carlo Belloni (Borgo20 Bistrot, Parma), Giuseppe Mazzocca e Chiara Masino (Coce Bakery, Parma), Federico Pettazzoni e Mario Zamboni (Comfort Home Restaurant, San Giorgio di Piano), accompagnati dai cocktail del bartender mixologist Mattia Schiaretti (Choice – Cocktail Bar, Parma).
La serata culminerà con il dessert firmato da Damiano Carrara. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale: www.starchefsdinner.it










