Beni durevoli: le famiglie umbre spendono di più rispetto alla media italiana

(Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic)
Secondo l’Osservatorio Findomestic, l’Umbria rientra nella top 10 delle regioni per crescita con un +8,9% di spesa. A fare da traino è il comparto mobilità. Risultati sopra la media nazionale anche su elettrodomestici e mobili
Nel 2023 in Umbria sono stati spesi 1 miliardo e 175 milioni di euro in beni durevoli: un aumento dell’8,9% rispetto al 2022, in linea con la media nazionale, ma inferiore rispetto al 10,1% delle regioni del Centro.
Secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Findomestic in collaborazione con Prometeia, il risultato in Umbria è stato favorito dall’aumento della spesa media per famiglia, più alta rispetto al dato nazionale, insieme ai consumi nel settore mobilità. Si mostrano resilienti alcuni comparti come elettrodomestici e mobili rispetto al calo registrato a livello nazionale.
In generale le famiglie umbre si sono mostrate più decise negli investimenti in beni durevoli e nel 2023 hanno speso 225 euro in più per nucleo rispetto alla media nazionale.
Sul piano provinciale si conferma una distanza tra Perugia e Terni, con il capoluogo che si posizionando al 42esimo posto nella graduatoria delle 107 province italiane (3.145 euro per famiglia) e Terni più indietro al 59esimo posto, con una spesa di 2.806 euro per nucleo.
“Al traino della crescita contribuiscono soprattutto i comparti legati alla mobilità – spiega Claudio Bardazzi, responsabile Osservatorio Findomestic – con aumenti della spesa del 20,2%, per le auto usate (359 milioni di euro di spesa totale), uno dei mercati più dinamici rispetto alla media nazionale.
Più contenuta la crescita nel nuovo (+17,5%, 263 milioni) e nelle due ruote (+16,6%, 31 milioni). In crescita e migliore rispetto alla media nazionale pure la spesa per elettrodomestici di piccola e grande taglia (+4,7%, 85 milioni).
Tengono anche i mobili (+1,1%, 299 milioni)”. In calo gli acquisti di telefonia (-3%), per elettronica di consumo (-30,2%) e information technology (-4,9%)”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











