mer 28 gen 2026

Seguici su:

08/09/2023

Biologico, al via campagna media a cura di Ismea e Masaf

Uno spot televisivo con testimonia Elio e numerose azioni social, con un video di Luca Sardella. Torriani (Alleanza Coop Agroalimentari): "Bene coinvolgimento delle giovani generazioni"

"La campagna di comunicazione dei prodotti biologici accoglie in pieno le nostre istanze in merito alla necessità di sostenere la domanda di produzioni biologiche attraverso azioni di promozione mirate".

Lo ha detto il Coordinatore del settore biologico di Alleanza Cooperative Agroalimentari Francesco Torriani, commentando la campagna istituzionale promossa dal Ministero dell'agricoltura e realizzata da Ismea, presentata al Sana di Bologna.

"Abbiamo particolarmente apprezzato che la campagna sia mirata a coinvolgere le nuove generazioni, puntando sui temi della salute dei consumatori e dell'ambiente - precisa Torriani - come è positiva anche la scelta di puntare su due testimonial e due registri linguistici diversi, funzionali ad ampliare la platea dei pubblici di riferimento".

Auspicio del Coordinatore è che la campagna sia solo l'inizio di un percorso volto a promuovere le produzioni biologiche di qualità.

"Pur apprezzando lo stanziamento di risorse pubbliche destinate all'iniziativa - precisa Torriani - è evidente che occorra dare continuità alla comunicazione con ulteriori dotazioni, in modo da dare efficacia all'azione promozionale, scongiurando che rimanga una iniziativa episodica".

Nell'evidenziare la delicatezza del momento congiunturale del settore per il calo del potere di acquisto dei consumatori, secondo Torriani, "per far crescere i consumi di prodotti bio è auspicabile che non solo il pubblico, ma anche il privato si impegnino in programmi promozionali d'impatto anche attraverso partenariati tra produttori, impiegando al meglio le risorse messe a disposizione della politica agricola comune. E a questo proposito la cooperazione è pronta a svolgere un ruolo di primo piano, rappresentando l'intera filiera produttiva".

La campagna media

Presentata alla presenza del sottosegretario all'agricoltura Luigi D'Eramo, la campagna integrata sarà incentrata su uno spot in onda sui principali canali radio e tv, con protagonista il noto cantautore, presentatore e comico Elio e su una webserie per i social network in cui Elio è affiancato dagli influencer Revee (@sayrevee), Carlotta Ferlito (@carlyferly) e Lulù Gargari (@lulugargari).

Sempre per il web e social è anche pensata la serie di pillole video dal taglio più informativo condotte dall'autore e conduttore televisivo Luca Sardella, che interverrà alla conferenza.

La campagna media integrata si completa con una parte di adv digital e stampa con diversi messaggi che veicolano però tutti lo stesso concetto: dall'acquisto di prodotti biologici derivano una serie di ricadute positive per l'ambiente e per il consumatore, racchiuso in una call to action potente: "La salute del Pianeta passa dalla tua spesa". Informazioni a questo link.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com