Bonomi sulla nuova normativa Ue per gli imballaggi: "Impatto devastante per le filiere"

(Carlo Bonomi, presidente Confindustria)
Il numero uno di Confindustria: "Normativa prevede il riuso e non il riciclo: andrà ad incidere anche su una scelta tecnologica"
"Il regolamento sugli imballaggi su cui sta lavorando la Commissione Europea avrebbe, avverte il presidente di Confindustria, "un impatto devastante su tutte le imprese italiane e le filiere.
Vuol dire impattare su quasi sette milioni di posti di lavoro diretti. E' un impatto sociale violentissimo". Lo ha detto il presidente di Confindustria Bonomi, intervenendo a Radio 1.
Cosa prevede il regolamento
La Commissione europea lavora per la riduzione dei volumi degli imballaggi e secondo il testo della proposta di regolamento Ue, verrà formalmente rilasciato come parte del pacchetto sull’economia circolare il prossimo 30 novembre le conseguenze sulla manifattura e il commercio si preannunciano pesanti.
Il regolamento prende le mosse dalla volontà di ridurre la quantità di imballaggi immessi nel mercato, il loro riutilizzo anche con l’uso di sistemi di deposito e il successivo riuso fino al riciclo mantenendo la qualità della materia prima seconda.
No ad approccio ideologico
"Credo che questi temi non si possano affrontare da un punto di vista ideologico", avverte Bonomi che poi spiega come "non si parla di una direttiva che comporterebbe tutti dei passaggi legislativi europei ma si utilizza la forma del regolamento proprio per bypassarli.
E soprattutto questo regolamento va ad incidere su una scelta tecnologica: il tema della sostenibilità ambientale in Europa deve essere affrontato in neutralità tecnologica, qui invece si preferisce il riuso al riciclo, peccato che l'industria italiana è all'avanguardia su queste tematiche, ha investito per anni sul riciclo, tant'è che oggi gli imballaggi sottratti alla discarica sono pari all'84%, quasi undici milioni di tonnellate".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












