mer 28 gen 2026

Seguici su:

BORGHI. Comune di Vinci, Consigliera delegata Clarissa Pasquali: "Vinci come città di Leonardo. Valorizziamo il legame profondo tra territorio e artista"

(Clarissa Pasquali, Consigliera delegata alla Promozione turistica e alle Tradizioni popolari del Comune di Vinci) 

La Consigliera delegata del Comune di Vinci, Clarissa Pasquali, spiega come il turismo lento e sostenibile possa generare nuove opportunità occupazionali in diversi settori e quanto sia importante coinvolgere sia le associazioni del territorio che i giovani nei processi creativi e decisionali. 

In questa intervista, rilasciata in esclusiva per CUOREECONOMICO, la Consigliera delegata del Comune di Vinci, Clarissa Pasquali, racconta la sua strategia comunicativa mirata a promuovere, tramite il web ed i social, l'illustre concittadino e poliedrico artista Leonardo da Vinci e fornisce il suo punto di vista su una forma di turismo sostenibile per il suo Paese. 

Quali strategie state realizzando per promuovere un turismo che valorizzi i territori senza compromettere la qualità della vita delle comunità e l'identità dei luoghi?

"Da gennaio abbiamo avviato una strategia comunicativa mirata a promuovere Vinci come città di Leonardo, valorizzando il legame profondo tra il territorio e la figura del nostro illustre concittadino. Considerata la sua straordinaria poliedricità, abbiamo scelto di dedicare ogni anno a un tema specifico che ne racconti una diversa sfaccettatura: il 2025 è l’"Anno del Volo".

Per rafforzare la nostra presenza online, abbiamo realizzato il restyling del sito web e lanciato una nuova pagina social, VisitVinci, che racconta la città dal punto di vista di Leonardo, ma anche attraverso le sue eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche: le colline costellate di strade verdi, l’olio, il vino e le tante esperienze che il nostro territorio può offrire.

Per rendere la narrazione ancora più accessibile e coinvolgente, abbiamo scelto di affidarci anche a un testimonial: Pietro Resta, in arte Wikipedro, noto content creator e scrittore, che racconta Vinci con uno stile fresco e diretto, capace di avvicinare soprattutto il pubblico più giovane, senza mai perdere di vista l’identità e il rispetto per i luoghi."

In che modo il turismo può diventare un'opportunità concreta per contrastare lo spopolamento, in particolare nei borghi e nelle aree interne e favorire il ritorno o la permanenza dei giovani?

"Il turismo può rappresentare un importante volano per l’economia locale, contribuendo concretamente a contrastare lo spopolamento, soprattutto nei borghi e nelle aree interne. Nel nostro comune, il capoluogo — che rappresenta la parte storica del territorio — risulta oggi meno popoloso rispetto alle zone più basse, dove i collegamenti sono più diretti e si concentrano le principali attività produttive. Tuttavia, il turismo, in particolare quello lento e sostenibile, può generare nuove opportunità occupazionali nei settori dell’ospitalità, della ristorazione e dei servizi di accoglienza, come le figure degli accompagnatori turistici.

I giovani restano sul proprio territorio se lo percepiscono vivo e se trovano reali opportunità per esprimersi e costruirsi un futuro. È compito dell’amministrazione creare le condizioni affinché le loro idee e inclinazioni possano tradursi in iniziative concrete, ascoltando le loro proposte e coinvolgendoli nei processi decisionali che riguardano i loro bisogni. In quest’ottica, abbiamo istituito la Consulta dei Giovani, un organo che supporta l’amministrazione comunale e dà voce al punto di vista delle nuove generazioni, rendendole parte attiva della vita pubblica."

Come state affrontando la sfida della sostenibilità dei flussi turistici, sia in termini di capacità infrastrutturale che di tutela del patrimonio culturale e ambientale, soprattutto in vista dell'estate 2025?

"Per affrontare la sfida della sostenibilità dei flussi turistici, stiamo lavorando in particolare sulla destagionalizzazione, attraverso una serie di iniziative mirate. Alla fine dello scorso anno abbiamo pubblicato un bando rivolto alle associazioni del territorio per la costruzione condivisa di un calendario eventi. L’iniziativa ha avuto un’ottima risposta: hanno aderito oltre 50 associazioni, contribuendo alla realizzazione di più di 100 eventi distribuiti lungo tutto l’arco del 2025. Queste attività rappresentano occasioni per visitare Vinci anche nei mesi meno affollati, contribuendo così a distribuire meglio i flussi turistici.

Inoltre, promuoviamo esperienze come passeggiate nel nostro paesaggio collinare e degustazioni di prodotti locali, attività che si prestano particolarmente ai periodi di primavera e autunno, che quindi si possono proporre anche fuori dai picchi di giugno, luglio e agosto. In questo modo valorizziamo il territorio nel rispetto della sua capacità di accoglienza e tuteliamo il nostro patrimonio culturale e ambientale."

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com