Brunetta (Cnel): “Corte dei conti, nessuna contraddizione su cambio norme”

Il presidente del consiglio nazionale per l’economia ed il lavoro interviene sulla controversa questione relativa al Pnrr ed al controllo sui progetti: “Controllo concomitante è diverso da cinghia europea”
Il presidente del Cnel Renato Brunetta interviene sulla vicenda della frenata su controlli della Corte dei Conti in relazione ai progetti del Pnrr: “Il destino mi ha visto essere fautore tanto della prima norma sulla Corte dei Conti, che porta la mia firma, quanto della seconda.
Il decreto 77 del 2021 del Governo Draghi porta la mia firma insieme a quella del Presidente del Consiglio e prende atto che le condizioni erano cambiate, il quadro non era più quello del 2020. Il famoso ‘controllo concomitante’ doveva essere, quindi, sostituito da un controllo successivo, ma questo era nelle cose.
Io sono l’autore della norma del 2009 che riguardava l’efficienza della Pubblica Amministrazione e vedeva nella Corte dei Conti un catalizzatore di efficienza, anche attraverso un controllo concomitante.
Cosa diversa da avere target, milestones, tempi stretti e cogenti dettati da un’autorità superiore quale è l’Unione europea”.
Lo dice a margine di un incontro sulla genesi e sul futuro del Pnrr, nell’ambito della presentazione del libro “Spostare il baricentro. Il Pnrr, l’Europa e la Politica Industriale”, del professor Luigi Paganetto, coordinatore del "Gruppo dei 20 - How to Revitalize Anaemic Europe".
Convinto delle due norme
All’incontro ha preso parte anche il ministro Raffaele Fitto. Brunetta aggiunge: “Per questo, posso dirlo da ministro di allora, del Governo Berlusconi IV, e da ministro del Governo Draghi: sono tanto convinto della norma 2009 quanto di quella voluta dal Governo Draghi, di unità nazionale, che prevede un controllo successivo.
Non c’è alcuna contraddizione. Bene, quindi, ha fatto il Governo Meloni, attualmente in carica, a ribadire questo percorso”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










