Buonavita (CISL Campania): “Il cammino verso un nuovo umanesimo”

“Dal 20 dicembre al 6 gennaio le rubriche di CUOREECONOMICO racchiuderanno le idee, le riflessioni e gli interventi che hanno contribuito ad analizzare il quadro economico e sociale italiano nel 2024”
(Doriana Buonavita, Segretaria Generale CISL Campania)
Tutto pronto per il Forum “Dove va l’umanità” promosso da CISL Campania, in programma il 14 novembre alle ore 9.00 presso l’Auditorium Is.C3, Centro Direzionale di Napoli.
Tra i protagonisti non mancheranno all’appello il sindaco Gaetano Manfredi, Giovanni Giorgetti, economista e Presidente ESG89 nonchè moderatore dell’evento e Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL Nazionale.
Di seguito l’intervista a Doriana Buonavita, Segretaria Generale CISL Campania.
Il Forum “Dove va l’umanità” quali sono i temi cruciali e quali le sfide più urgenti che il terzo millennio ci presenta? Come intende CISL Campania affrontarle concretamente?
"A partire dall’attuale momento storico e per il futuro, le principali sfide che l’umanità deve e dovrà affrontare includono la necessità di promuovere condizioni di lavoro dignitose e giuste retribuzioni per la tutela dei diritti e della sicurezza dei lavoratori.
Ciò implica ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche con particolare attenzione per i diritti dei più deboli e degli emarginati; favorire l’impatto delle nuove tecnologie per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto e dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e sulla vita quotidiana; intervenire con piani assunzionali straordinari di tutto il personale sanitario implementando la medicina territoriale, garantendo l’accesso universale alle cure mediche e da ultimo la difesa dei diritti umani fondamentali nel preservare i principi democratici di libertà.
Nel concreto, per tracciare solchi profondi di un corretto agire da parte di istituzioni, politiche e corpi intermedi, bisogna implementare e rendere costanti agli incontri tra le parti, affinché le buone idee e le iniziative da intraprendere possano essere pienamente condivise ed avere ricadute sul piano occupazionale economico rispettoso della dignità e della unicità delle persone".
Durante il Forum si discuterà di azioni pratiche per promuovere inclusione, sostenibilità, innovazione responsabile e cooperazione. Quali progetti o iniziative specifiche sta sviluppando CISL Campania per tradurre questi valori in realtà solide per la regione?
"Per tradurre gli auspici profusi per una riumanizzazione delle relazioni interpersonali insieme alla mitigazione delle varie forme di comunicazione, che risultano oggi troppo aggressive e volgari, è necessario proporre progetti inclusivi sostenibili che puntano alla piena partecipazione di tutti i cittadini, per la realizzazione della persona e del benessere della comunità.
Abbiamo proposto nel corso degli ultimi anni, progetti di alta formazione e reskilling che guardino alle nuove tecnologie digitali, alla green economy e alla bioeconomia per la creazioni di poli di innovazione tecnologica; progetti che favoriscano l’assunzione di lavoratori over e/o più vulnerabili nella creazione di imprese start-up e sociali.
Sarebbero estremamente utili nuovi hub culturali e spazi di coworking che permettano a giovani e anziani di potersi sperimentare in percorsi di creatività condivise; progetti di riqualificazione urbana, di zone periferiche e abbandonate, attraverso anche l’economia circolare affinché anche le attività di una agricoltura sostenibile e di filiera corta possano essere realizzate per la creazione di farmer’s market.
In ultimo per una Campania green, promuovere la cultura del risparmio energetico anche attraverso forme di incentivi per l’uso di energie rinnovabili e l’installazione di pannelli solari, nonché la creazione di comunità energetiche locali.
Da ultimo riteniamo utile potenziare i servizi di assistenza domiciliare per gli anziani integrando le reti di supporto sociale al fine di migliorare la qualità della loro vita, riducendo gli effetti di un pericoloso isolamento sociale.
In buona sostanza il cammino verso un nuovo umanesimo perché si possano cogliere effetti concreti, richiede un forte impegno collettivo e un approccio integrato che abbracci valori universali rispondendo opportunamente alle sfide contemporanee".
In un’epoca di rapidi cambiamenti tecnologici e sociali, qual è il ruolo di CISL Campania nel sostenere l’uguaglianza e il lavoro dignitoso per tutti? Cosa significa oggi “umanesimo”?
"Le ragioni geografiche che pongono la Campania nel meridione d’Italia all’interno del bacino del mediterraneo, offrono grandi opportunità per le future scelte di carattere economico che l’Italia e l’Europa dovranno assumere nel valorizzare le potenzialità in termini di logistica, infrastrutture e nuovi mercati che potrebbero vedere la nostra regione protagonista.
Per costruire una società più giusta equa e coesa, soprattutto in una regione come la Campania dove coesistono realtà diverse seppur in presenza di sfide socioeconomiche significative, richiede un intervento mirato su diversi fronti.
Politiche inclusive nell’accesso universale ad una educazione e formazione consapevole e opportunità di lavoro per tutti, insieme ad un welfare responsabile per famiglie e anziani, politiche abitative anche in supporto a progetti di housing sociale e la conciliazione lavoro famiglia, sono alcuni dei temi oggetto di confronto al tavolo con la Regione Campania.
L’avvio di questo Forum ha l’ambizione di condividere in sessioni monotematiche l’importanza di valori e principi che pongono al centro l’essere umano, la sua dignità, la sua libertà e la sua capacità di evolversi attraverso la ragione, l’arte, la formazione e la solidarietà.
Ovviamente un umanesimo moderno necessita di uno sforzo collettivo che veda soprattutto i giovani protagonisti nell’affrontare le sfide che il mondo contemporaneo pone come la sostenibilità, i diritti umani, l’innovazione tecnologica e la convivenza pacifica. Rifondare i valori dell’umanesimo non prescinde dall’idea di progresso che non riguarda solo il benessere individuale, ma tiene dentro il bene comune in accettazione delle diversità e delle unicità".
Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











