ESG89 MADE in UMBRIA - Buonfiglio (Umbra Acque): “L’acqua è alla base della salute umana, il nostro è un percorso volto alla sostenibilità e al benessere”

(Tiziana Buonfiglio, Amministratrice Delegata Umbra Acque)
La qualità dell’acqua è indice dello stato di salute di un territorio. L’attenzione rivolta alla qualità, alla sicurezza e alla sostenibilità della risorsa idrica, permette una maggiore salvaguardia della salute dei cittadini che possono adottare scelte più responsabili ed economiche grazie ai controlli e alle normative in atto.
Di seguito l’intervista a Tiziana Buonfiglio, Amministratrice Delegata Umbra Acque, nonché partner della due giorni “Made in Umbria” firmata ESG89.
Parliamo del ‘Cuore verde d’Italia’, in che modo la qualità dell’acqua contribuisce a migliorare la qualità della vita nella regione e a preservare la salute del territorio? Cosa ci indicano i dati di oggi?
"La qualità dell’acqua potabile è fondamentale per la salute umana. L’acqua contaminata da agenti inquinanti può infatti causare malattie e problemi di salute. Pertanto garantire un’adeguata qualità dell’acqua potabile è essenziale per la promozione e la protezione della salute umana.
L'acqua del rubinetto è soggetta a rigorosi controlli di qualità e sicurezza, e bere acqua del rubinetto rappresenta oggi una scelta sostenibile ed economica. L’azienda svolge annualmente, attraverso il proprio laboratorio interno accreditato, oltre 3.500 verifiche analitiche sull’acqua potabile distribuita analizzando oltre 45.000 parametri qualitativi.
Il sito web www.lacquachebevo.it, promosso dalla Regione dell’Umbria ed AURI Umbria e realizzato da ARPA, in collaborazione con le ASL e i Gestori dei servizi idrici, sono a disposizione dei cittadini i risultati dei controlli sull’acqua potabile erogata".
Il futuro sostenibile è una priorità di molti. Quali sono le principali strategie di Umbra Acque per garantire una gestione dell’acqua che sia rispettosa dell'ambiente e al servizio delle comunità locali, preservando le risorse per le future generazioni?
"Un percorso rivolto alla sostenibilità deve considerare l’adozione di una strategia integrata che sappia coniugare crescita del business con sostenibilità sociale e ambientale, creando valore nel lungo periodo.
Proprio per questo, lo scorso anno abbiamo redatto il Piano di Sostenibilità 2023-2025 che ha permesso di individuare 73 azioni in ambito ESG che contribuiranno al raggiungimento di 9 dei 17 SDGs dell’Agenda 2030.
Tra le azioni più significative per valore economico e strategico, troviamo la realizzazione del sistema di interconnessione della diga del Chiascio, progetto PNRR che permetterà di prevenire gli effetti negativi delle crisi idriche e realizzare la base dell’infrastruttura del futuro soggetto gestore unico integrato.
L’opera consentirà la riduzione dei consumi energetici e dei prelievi dalle falde sotterranee, nonché un miglioramento della qualità dell’acqua erogata".
Quali strategie sta adottando Umbra Acque per ridurre gli sprechi e migliorare l'efficienza nella gestione delle risorse idriche sul territorio umbro, sia in ambito domestico che industriale?
"Umbra Acque considera strategica la riduzione delle perdite idriche. I puntuali interventi di riparazione sono stati affiancati da un’attività pianificata di studio e sostituzione delle condotte.
Nel biennio 2024-25 un progetto da 52 M€ (25 M€ dal PNRR) prevede di completare la distrettualizzazione della rete di distribuzione, creare un sistema smart di monitoraggio dello stato dell’acquedotto e sostituire 200 km di rete ammalorata.
L’obiettivo è la riduzione delle perdite così da raggiungere un recupero di 13 Mmc di acqua, con benefici ambientali per i corpi idrici e un minor consumo di energia.
Umbra Acque ha sempre promosso campagne di divulgazione sull’importanza dell’acqua e sulla riduzione degli sprechi. Infine, per i prossimi anni sono stati pianificati investimenti per riutilizzare le acque depurate a uso industriale, salvaguardando le risorse più pregiate per l’idropotabile".
Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











