mer 18 feb 2026

Seguici su:

ESG89 MADE in UMBRIA - Caporali (IVS Italia): “L’Umbria come mix perfetto tra carriera e qualità della vita”

(Ilaria Caporali, Gruppo IVS Italia)

Lavori in corso per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma il 27 e 28 novembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico.

Investire su sé stessi, esplorare altre realtà per poi donare all’Umbria la propria esperienza sono consigli preziosi per i giovani talenti del territorio alle prese con la scelta di costruire in Umbria o altrove, la propria vita e carriera.

Di seguito l’intervista a Ilaria Caporali, giovane imprenditrice del Gruppo IVS Italia e relatrice dell’evento di fine anno “Made in Umbria” di ESG89. 

Il Made in Umbria è sinonimo di eccellenza e autenticità. Secondo lei, quale sarà il ruolo delle nuove generazioni nella crescita e nell'innovazione di questo marchio regionale, e come possono i giovani contribuire a valorizzarlo ulteriormente?

"Le nuove generazioni sono, per definizione, portatori di idee e tecnologie innovative. Per fortuna hanno anche a cuore le tradizioni locali.

Possono con facilità e dinamismo contribuire alla valorizzazione del Made in Umbria attraverso la promozione dei prodotti e delle aziende regionali attraverso i social media, collaborando con le imprese locali e investendo in progetti di sostenibilità. In questo modo, possono ampliare la visibilità del marchio e attrarre un pubblico più giovane e globale.

Ad esempio, di recente grazie alla rete d’imprese UMBRE, abbiamo visto molte proposte di turismo esperienziale proprio su iniziativa di giovani imprenditori umbri che organizzano eventi e fiere e comunicano oltre i confini, per attrarre visitatori e turisti dal mondo".

Molti giovani umbri scelgono di trasferirsi altrove in cerca di opportunità. Perché, secondo lei, i giovani dovrebbero restare in Umbria, e quali vantaggi offre il nostro territorio rispetto ad altre realtà?

"L’Umbria offre un ambiente di vita di alta qualità, ricco di storia, cultura e natura. I giovani possono beneficiare di un costo della vita più contenuto rispetto a grandi città, oltre a un forte senso di comunità e opportunità di networking nel settore agricolo, artigianale e turistico.

La possibilità di contribuire a un’economia locale in crescita, unita a un contesto paesaggistico unico, rende la regione attraente per chi cerca un equilibrio tra carriera e qualità della vita.

Credo fortemente che la cosa ideale sia quindi un mix delle due posizioni: si inizia a viaggiare anche molto presto per fare nuove esperienze, accrescere le competenze e perché no, lavorare in altre realtà, per poi scegliere di tornare e portare il proprio contributo qui".

Lei ha raggiunto una posizione di leadership importante. Qual è il consiglio principale che darebbe a un giovane che ambisce a costruire una carriera ai vertici come la sua?

"Il consiglio principale che ho sempre dato in primis a me stessa e oggi do ai miei figli è di investire in sé stessi, attraverso la formazione continua e le esperienze pratiche. Sono fortemente legata al concetto di Long Life Learning e lo perseguo ogni giorno.

Da poco ho infatti iniziato un Master professionalizzate sulla Scienza delle Organizzazioni Positive per certificarmi come CHO Chief of Happiness Officier.

Nei percorsi formativi, inoltre, si ha l’opportunità di accrescere anche la propria rete di contatti e cercare opportunità di mentorship perché da chiunque si può imparare qualcosa, se si è pazienti e costanti.

Questa rete alimenta il proprio Capitale Sociale che in ogni fase della vita potrà essere di supporto, ad esempio in fase di cambiamenti lavorativ importanti.

Infine, è importante mantenere una mentalità aperta ed adattabile, abbracciando il cambiamento e cercando sempre di innovare, senza perdere di vista i propri valori e obiettivi…in senso profondo, il proprio Purpose".

Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com