Carbon disclosure project, ecco le aziende italiane virtuose del 2023

L'analisi di Cdp ha interessato nel 2023 oltre 21.000 aziende in tutto il mondo indagando le risposte sui temi del cambiamento climatico: non sono molte quelle che hanno un quadro accurato del proprio impatto ambientale
Cdp, il Carbon Disclosure Project, ha reso noti i risultati dell'analisi 2023 sull'impegno delle aziende globali a contrastare il cambiamento climatico.
L'analisi di Cdp ha interessato nel 2023 oltre 21.000 aziende in tutto il mondo indagando le risposte sui temi del cambiamento climatico, delle foreste e della sicurezza idrica. Circa 400 di esse hanno raggiunto il "livello A" di cui 346 per il cambiamento climatico e tra queste otto aziende italiane.
La divulgazione è uno strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di zero emissioni ed evitare il greenwashing, monitorare i progressi rispetto agli obiettivi dell'Accordo di Parigi e fornire dati e raccomandazioni affidabili per il Global Stocktake.
LEGGI GLI ARTICOLI SU I SOSTENIBILI
I campioni delle best practices
Le aziende A List sono quelle che hanno il quadro più accurato dei loro impatti ambientali e sono meglio attrezzate per intraprendere azioni positive per il clima e la natura per mitigarli.
Cdp, il cui obiettivo è quello di guidare le aziende e i governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse d'acqua e proteggere le foreste, raccoglie i dati relativi agli impatti ambientali, ai rischi e alle opportunità, per una valutazione indipendente rispetto alla metodologia con cui viene calcolato il punteggio.
Su richiesta di oltre 740 investitori con oltre 136 trilioni di dollari in asset, tali dati, nel 2023, sono stati comunicati tramite la piattaforma di Cdp dalle aziende coinvolte.
Guardando all'Italia, a ottenere un posto nella Climate A list 2023 sono state Danieli & C Officine Meccaniche, Erg, Italgas, Moncler, Mundys, Pirelli, Snam e Telecom Italia, tutte con il massimo della valutazione per quel che riguarda il tema del cambiamento climatico.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











