ven 12 dic 2025

Seguici su:

27/09/2023

Caro-affitti, Esposito (Sicet): "Risposta non è sgombero, servono misure contro emergenza"

(Fabrizio Esposito, segretario generale del Sicet Cisl)

Il segretario del sindacato degli inquilini aderente a Cisl: "La protesta degli studenti universitari fuori sede è la punta dell’iceberg di un disagio abitativo strutturale che nel nostro paese è dilagante"

"La protesta degli studenti universitari fuori sede è la punta dell’iceberg di un disagio abitativo strutturale che nel nostro paese è dilagante".

Così il segretario generale del Sicet Cisl Fabrizio Esposito sulla settimana di mobilitazione lanciata dagli studenti universitari in tutta Italia contro il caro-affitti. 

"Oggi raccogliamo i frutti di un trentennio di politiche di deregolamentazione e privatizzazione del settore abitativo che ha prodotto uno spostamento colossale di risorse dalle famiglie ai proprietari di immobili.

Questa situazione non è più socialmente sostenibile e sta già deflagrando. La risposta securitaria del Governo sugli sgomberi e l’azzeramento delle risorse per il sostegno delle famiglie disagiate che vivono in affitto è l’esatto contrario di quello che andrebbe fatto in questo paese per ricostruire una base minima di welfare abitativo.

A questo va aggiunto il pasticcio annunciato sui fondi del Pnrr destinati a finanziare alloggi universitari realizzati da privati".

La soluzione migliore

"La soluzione del caro-affitti - prosegue Esposito - non può essere affidata al solo canale del cosiddetto housing, dove il criterio sociale del maggiore bisogno e del merito rischia di soccombere davanti alla necessità di remunerare adeguatamente i privati coinvolti nei progetti.

Al contrario, servono misure per dare una risposta alle tante emergenze sociali attraverso meccanismi di calmierazione degli affitti e una strategia di medio-lungo periodo che faccia del diritto alla casa il pilastro dello sviluppo del paese con un significativo incremento degli alloggi a canone sociale". 

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.co
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com