ven 30 gen 2026

Seguici su:

21/08/2023

Caro-benzina, una petizione per chiedere taglio di accise e Iva

CUOREECONOMICO aderisce all'iniziativa promossa da Altroconsumo per chiedere un intervento per calmierare i prezzi. Ecco come aderire

Altroconsumo, la rivista dei consumatori, che da grande spazio anche alle realtà equosolidali, promuove una petizione contro il caro-carburanti.

"In questa estate 2023 - scrive Altroconsumo - stiamo assistendo a rincari dei carburanti inaccettabili.

Il governo ha adottato misure blande - i cartelli con i prezzi medi -, che, come prevedibile, si sono rilevate del tutto inefficaci. Fino all’inizio di quest’anno era in vigore lo sconto sulle accise, una misura straordinaria che, pur non essendo incisiva come l’azzeramento dell’Iva, un po’ di respiro agli automobilisti lo aveva dato". 

Altroconsumo chiede che venga immediatamente reintrodotto il taglio delle accise e soprattutto che si proceda quanto prima all'azzeramento dell’Iva, che grava anche sulle accise stesse e che rappresenta l'unica misura strutturale necessaria.

Il governo deve ora intervenire in maniera rapida e senza indugi: lo chiedono anche gli oltre 100.000 cittadini che già hanno sottoscritto la petizione di Altroconsumo.

Chi volesse sostenere la petizione può firmare a questo link, dove troverà anche tutti i dettagli sulle richieste.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com