Caro scuola, scatta l’allarme a livello globale. La soluzione è il welfare aziendale

(Matteo Romano, CEO di Tantosvago)
Negli USA più di 30 milioni di studenti non possono permettersi i pasti scolastici, mentre in Galles persino la metà dei nuclei famigliari non riesce a star dietro alle richieste economiche dei singoli istituti. Emergono iniziative strategiche per fornire supporto ai lavoratori e alle loro famiglie: tra queste c’è anche ScuolaPay, un servizio 100% made in Italy
“L’istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo”: parole mai banali quelle pronunciate da Nelson Mandela che riporta alla luce un concetto che ancora oggi guarda all’istruzione come un’arma, purtroppo talvolta a doppio taglio. Entrando più nel dettaglio, si tratta di un disagio vissuto da molte famiglie.
La causa scatenante dietro a questo scenario? Il caro scuola: infatti, secondo una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali del settore da Espresso Communication per Tantosvago, le spese scolastiche sono sempre più elevate e, di conseguenza, sempre più difficili da saldare.
Le prime conferme giungono da un recente approfondimento elaborato dal The Guardian, secondo cui più di 30 milioni di studenti americani non possono permettersi i pranzi delle mense scolastiche per via dei costi troppo alti.
E il trend, come già anticipato in precedenza, non riguarda solo gli Stati Uniti, ma si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo. A livello europeo, emerge il Regno Unito come caso di spicco, mentre in Italia, Assoutenti non lascia spazio a dubbi: le famiglie spendono circa 1200 euro a studente.
Al di là dei fondi aggiuntivi messi a disposizione da parte delle singole province o stati e le attività messe a terra da associazioni benefiche, emerge il welfare aziendale in quanto soluzione utile ad aiutare genitori e, di conseguenza, alunni in difficoltà.
Prove concrete in merito arrivano dal Bel Paese da Tantosvago che, grazie ad una partnership strategica con ScuolaPay, offre la possibilità di pagare le spese scolastiche ed universitarie con i crediti welfare.
“La scuola è sempre stata e sempre dovrà essere un bene prezioso e accessibile a tutti – afferma Matteo Romano, CEO di Tantosvago – Per questo motivo risulta fondamentale mettere a disposizione delle soluzioni all’avanguardia. Da questo punto di vista, il welfare è davvero sinonimo di aiuto perché testimonia la vicinanza delle imprese ai loro dipendenti.
Restando in tema, abbiamo stretto questa collaborazione con ScuolaPay per garantire ancora più concretezza al concetto appena espresso. Sostenere le famiglie nell'affrontare le spese scolastiche è un investimento nel futuro delle nuove generazioni”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











