CICLOTURISMO. Umbria premiata all’Oscar dei Cammini con “La Via di Francesco”. Meloni: “Riconoscimento alla bellezza autentica della nostra terra”

(Simona Meloni, assessore al Turismo Regioen Umbria)
Conferito alla Regione Umbria il Premio speciale Cammini per “La Via di Francesco al Green Road Award – Oscar Italiano del Cicloturismo”, in qualità di itinerario esemplare di turismo lento e sostenibile, percorribile anche in bicicletta.
“Questo premio è un riconoscimento all’anima dell’Umbria – ha dichiarato Simona Meloni, assessore regionale al Turismo – La Via di Francesco è un viaggio che va oltre la destinazione: è un’esperienza interiore, un incontro autentico con la bellezza della nostra terra. Aver investito su questo itinerario anche in chiave cicloturistica significa credere in un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e generativo di valore per le comunità locali.”
Il Green Road Award è oggi il più prestigioso riconoscimento italiano per i territori che investono sul cicloturismo. L’edizione 2025 ha segnato un record di partecipazione, con quasi 30 candidature provenienti da tutta Italia, valutate sulla base di criteri come progettazione, promozione, attrezzature, segnaletica, servizi green e sostenibilità.
Il cicloturismo è una delle principali tendenze della nuova domanda di turismo nel nostro Paese e rappresenta più del 10% del totale dei turisti in Italia.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











