CISL: il valore del lavoro, riflessioni a confronto

Cisl: "Grazie al Presidente Mattarella per aver affrontato i temi del valore del lavoro, della salute e la sicurezza nei luoghi della produzione con forti richiami a principi di responsabilità e della coesione territoriale, denunciando l'urgenza di costruire insieme una pace giusta"
Con l'inizio del nuovo anno si rinnova anche l'impegno della Cisl per contribuire a un futuro mondo del lavoro fatto di crescita e opportunità. Un auspicio espresso anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, che durante il suo discroso ha riservato particolare attenzione al protagonismo del lavoro, fondato su dialogo, collaborazione e responsabilità.
Appello condiviso dal Segretario generale Cisl, Luigi Sbarra ma che ha già trovato terreno fertile anche tra le Cisl regionali, prime su tutte l'Umbria, dove il Segretario generale Angelo Manzotti pone l'accento sulla necessità di costruire un umanesimo del lavoro da realizzare attraverso un modello di democrazia economica.
Concetti che risuonano in tutti i comuni italiani, a partire da Floriano Pizzichini, Consigliere comunale del Comune di Todi che riprende le dichiarazioni di Manzotti per parlare di "una nobilitazione del valore del lavoro non solo come concetto astratto, ma come elemento fondante di una società a misura d'uomo. Il forte richiamo del Segretario Manzotti ad un cambiamento etico e culturale, dovrebbe pertanto stimolare la classe dirigente regionale - non solo politica - a riflettere sulla grande sfida che ci attende. Perché solo sulla base di questi ambiziosi obiettivi potremo davvero affrontare la grande transizione di cui siamo protagonisti".
“Per aderire a questo appello - conclude Luigi Sbarra - non bastano le parole, bisogna rimboccarsi le maniche esercitando responsabilitá verso 'un tempo nuovo' fatto di operosa corresponsabilità. Occorre coltivare concordia per ridurre le disuguaglianze, governare le grandi transizioni in atto, mettere al centro la persona, arginare le autocrazie e contrastare violenza e discriminazioni di genere. Nella qualità e nel protagonismo del lavoro la chiave di uno sviluppo sostenuto e sostenibile: vanno elevati produttivitá e salari anche rafforzando la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese".
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











