mer 04 feb 2026

Seguici su:

Cisl Toscana, i dati di oggi e le priorità di domani

(Mattia Pirulli, Segretario Generale Cisl Toscana)

Stato dell’arte dell’economia toscana: una panoramica attuale e le prospettive future sulla potenziale crescita del territorio incentivata dalla rete tra istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e giovani talenti

Secondo dati Irpet, nel 2023 in Toscana si registra complessivamente un calo della produzione industriale (-3,4%) e una perdita del potere d’acquisto dei salari (-2,1%); sommata a quella dell’anno precedente (-5,6%) quest’ultima supera il 7%.

Alcuni segnali positivi vengono invece dal turismo (+5,3), dalle esportazioni (+3,9) e dall’occupazione a tempo indeterminato (+3,1). Situazione in chiaro/scuro, che evidenzia l’impellente necessità di rilanciare gli investimenti, le infrastrutture e rendere effettivi i finanziamenti del PNRR.

LE TUE IDEE PER IL TOSCANA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

La Regione Toscana incentiva la nascita di start-up, sia attraverso il progetto Giovanisì, che attraverso bandi specifici.

Come Cisl Toscana riteniamo fondamentale rendere sempre più cogente gli incentivi per rafforzare e promuovere la buona occupazione, attraverso la partecipazione, il rispetto del CCNL, l’orientamento e la formazione professionale dei giovani.

Di Mattia Pirulli, Segretario Generale Cisl Toscana
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com