Colfiorito tra le migliori aziende d’Italia per il “Best Performance Award”

L’azienda ha chiuso un 2023 molto positivo consolidando il suo primato nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi
Fertitecnica Colfiorito srl si è distinta anche quest’anno non solo per risultati economici eccellenti, ma anche e soprattutto per la capacità di innovare, per l’attenzione alla sostenibilità ambientale e per la sua cura del ruolo sociale dell’azienda.
È sulla base di questi quattro pilastri che è stata di nuovo invitata a Milano per le premiazioni del prestigioso “Best Performance Award” di SDA Bocconi.
“SDA Bocconi alza l’asticella e segna il nuovo benchmark italiano per quanto concerne i rating di sostenibilità – ha sottolineato Leonardo Etro, Associate Professor of Practice di Corporate Finance e M&A e Direttore Scientifico del Best Performance Award – Il Best Performance Award, grazie al suo approccio scientifico, risulta sempre più rigoroso e sempre più riconosciuto nel contesto imprenditoriale”.
Giunto alla sua settima edizione, il premio è dedicato alle imprese Italiane che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile garantendo la continuità aziendale, nel rispetto della dimensione umana e ambientale.
Dopo aver preso in esame oltre 960 mila aziende in tutta Italia, la selezione ha seguito varie fasi fino ad individuare 104 finalisti.
La selezione è stata condotta dagli economisti di SDA Bocconi in collaborazione con il partner storico PwC, affiancato da Banca Mediolanum, Fondazione Umberto Veronesi Havas PR e Radio Deejay.
La presenza del marchio Colfiorito al pari di grandi nomi dell’alimentare Italiano è un ulteriore riconoscimento del percorso di progresso che riguarda l’azienda: “Lavoriamo con una squadra in crescita, che combina attenzione familiare e contributi manageriali, competenze consolidate e trasferimento di esse ai giovani – ha spiegato Luca Mattioni, vicepresidente e direttore commerciale di Fertitecnica Colfiorito – È così che possiamo essere sempre protesi a innovare e generare un benessere concreto, diffuso e sostenibile: per le persone, per il territorio, per l’ambiente”.
Durante la serata, sono state nominate le cinque migliori aziende in cinque categorie: Small, Medium e Large Company, Overall Performance e il “tema caldo” dell’anno scelto da Radio Deejay, il “Love Brand”.
In particolare, Fertitecnica Colfiorito è entrata in questa rosa ristretta delle cinque migliori aziende in ben due categorie, le “Small Company” e, soprattutto, il “Love Brand”.
“Per noi è un onore non solo far parte di questa top 100 da 7 anni (tra le pochissime aziende italiane), – ha detto Alessio Miliani, direttore generale di Fertitecnica Colfiorito, che ha rappresentato l’azienda al premio – ma essere nominati tra i Love Brand, ossia i marchi con più riconoscibilità e fedeltà da parte dei consumatori, in lizza con nomi del calibro di Illy e Loacker, è qualcosa che riempie di orgoglio. Un riconoscimento che va al di là degli investimenti continui sul Marchio e dei conseguenti successi di mercato, perché attiene all’amore che i consumatori hanno del brand Colfiorito ed i valori che rappresenta”.
I numeri danno ragione a questa impostazione, dimostrando che una forte coscienza del ruolo sociale, ambientale e umano dell’azienda non è affatto in contrasto, anzi stimola, anche i risultati economici.
L’azienda ha chiuso un 2023 da record, consolidando la sua leadership nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi, con numeri in crescita su tutti i fronti: “I nostri prodotti – ha proseguito Miliani – hanno raggiunto le case di oltre 2,7 milioni di famiglie in tutta Italia.
In particolare, possiamo dire che 1 persona su 5, tra coloro che acquistano legumi secchi, sceglie il marchio Colfiorito. Un valore in crescita e che si sta estendendo anche al resto dell’offerta del marchio, che ormai vuol dire sempre di più anche snack, piatti pronti e altre soluzioni per mangiare sano lungo tutto l’arco della giornata”.
Risultati fondati anche sugli investimenti in comunicazione, che fanno dell’omnicanalità la loro carta vincente: ai contenuti online e sui social si aggiunge la presenza con isole personalizzate in più di 500 di supermercati in tutta Italia. Inoltre, è il terzo anno che la campagna pubblicitaria Colfiorito passa sulla TV Nazionale, spingendo ulteriormente la notorietà del marchio e portandolo sempre più anche a chi non lo conosceva.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











