ven 30 gen 2026

Seguici su:

24/10/2022

Commercio, artigianato e Pmi: "Bene un Governo in tempi rapidi, ora risposte immediate"

Confcommercio, Confesercenti,Cna e Api plaudono alla formazione del nuovo esecutivo ma chiamano i Ministri a dare immediato riscontro alle situazioni complesse che stanno vivendo i comparti a seguito della crisi energetica e dell'inflazione

Anche il mondo del commercio, delle piccole e medie imprese e dell’artigianato plaude alla formazione del nuovo Governo, chiamandolo subito alla risposta sui principali temi in ballo.

Marco Granelli, presidente di Confartigianato Imprese dice: “Confidiamo nell’impegno saldo, coeso e pragmatico dell’Esecutivo per affrontare rapidamente e con il pieno coinvolgimento delle parti sociali le gravi emergenze economiche.

Alla Presidente Meloni e a tutto il Governo offriamo il nostro contributo di proposte e di collaborazione per contribuire a superare questa fase così difficile e a rilanciare la competitività del Paese”.

In particolare, Granelli auspica “un proficuo confronto con i Ministeri di riferimento, guidati da personalità di alto profilo e di provate competenza e sensibilità sui temi che stanno a cuore ai nostri imprenditori.

Siamo certi di poter contare su un’interlocuzione costante e costruttiva per porre l’artigianato e le micro e piccole imprese, che rappresentano il 99% del sistema produttivo italiano, al centro degli interventi di politica economica, con l’obiettivo di valorizzarne le capacità di creare occupazione, sviluppo, innovazione, coesione sociale, nell’ambito dell’interesse generale del Paese”.

 Confcommercio e Confesercenti: “Subito le emergenze”

Confcommercio scrive a sua volta: “Il Paese è chiamato ad affrontare sfide di straordinaria portata per questo apprezziamo la rapidità con la quale si è formato il nuovo Esecutivo per rispondere al più presto alle emergenze economiche e sociali, a partire dall’energia, in un quadro di chiare e comuni scelte europee.

Per queste ragioni, auspichiamo, dunque, che si apra anche una fase di tempestivo confronto con le forze sociali che rappresentano l’Italia delle imprese e del lavoro. Il contributo della Confcommercio certamente non mancherà”.

Parole simili da Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesercenti: “Bene la formazione del Governo in tempi velocissimi.

Il Paese attende risposte concrete per dare soluzioni positive ai problemi più urgenti, in primo luogo caro energia ed inflazione. Auguri di buon lavoro alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e a tutta la squadra dei ministri”.

(Paolo Galassi, presidente di Api)

Cna: “Lavorare per il rilancio del Paese”

Fa loro eco la Cna, la quale auspica che “il mondo dell’artigianato e della piccola impresa siano al centro delle strategie di politica economica del Paese.

Il nuovo Governo dovrà con urgenza affrontare vere emergenze a partire dal caro-energia e rinnoviamo la disponibilità a confrontarci per individuare soluzioni e misure nell’interesse del rilancio dell’Italia”.

Api: “Governo metta al centro le Pmi”

"Dalle Pmi associate, un augurio di buon lavoro a Giorgia Meloni, prima Presidente del Consiglio, per l’incarico conferito e a tutti i Ministri del nuovo Governo". Così Paolo Galassi, presidente di Api, Associazione Piccole e Medie Industrie sul nuovo Esecutivo.

"La situazione economica italiana è complessa e difficile, a questo si aggiunge un contesto internazionale instabile e in continua evoluzione.

Le Pmi associate si aspettano che si lavori velocemente con la coesione e la stabilità necessaria a dare vita a progetti di politica industriale a medio e lungo termine e ad attuare concretamente le riforme e il piano del Pnrr, indispensabili per il rilancio della manifattura.

Le imprese come sempre faranno la loro parte per contribuire allo sviluppo del tessuto economico".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com