dom 29 mar 2026

Seguici su:

29/03/2026

COMPARTO DEL SUGHERO. Cani (Sardegna) incontra gli imprenditori a Berchidda: “Impegno comune per istituire il distretto che favorirà il rilancio del settore”

“Il rilancio del settore della trasformazione del sughero è un tema molto caro alla Regione, e con questo obiettivo metteremo in campo un impegno comune, di concerto con gli imprenditori del comparto, per istituire un distretto regionale del sughero in Sardegna che possa favorirne la ripresa”.

Lo ha annunciato l’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, in occasione di un tavolo con le associazioni di categoria e con gli imprenditori tenuto a Berchidda.

L’istituzione del distretto sarà anche al centro di una mozione che sarà portata all’attenzione del Consiglio Regionale a inizio aprile. L’iniziativa ha l’obiettivo di impegnare formalmente la Presidente della Regione e la Giunta, con il coinvolgimento in prima linea dell’Assessorato dell’Industria, a procedere all’istituzione del distretto industriale del sughero e di un tavolo tecnico regionale permanente per rilanciare la filiera. Il documento prevede inoltre la creazione di un fondo dedicato destinato all’innovazione e internazionalizzazione della filiera e la promozione della riconoscibilità del “Sughero di Sardegna” come marchio collettivo di qualità e sostenibilità ambientale.

“L’intento della Regione, così come per altre filiere produttive, è quello di valorizzare il più possibile le nostre risorse. Il sughero è una risorsa importante del territorio regionale, c’è una fortissima tradizione di coltivazione e di uso a più livelli, anche con prodotti di filiera di altissima qualità, quindi il nostro obiettivo è quello di provare a mettere assieme tutti i produttori e razionalizzare le criticità, in particolare l’aspetto della commercializzazione, il sostegno finanziario della Regione a favore del comparto, e costruire un’ipotesi di distretto ufficialmente riconosciuto che possa raggruppare gli imprenditori al fine di rendere l’economia del sughero quanto più produttiva possibile”.

All’incontro, ospitato nella sede dell’Enoteca Regionale Museo del Vino, hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni di categoria CNA, Confartigianato Gallura, Federbiofarma, Federlegno, Confindustria (CCNS), il vicepresidente della RETECORK (Rete Europea di Territori Sugherieri) e sindaco di Calangianus Fabio Altieri, il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu e tutti gli imprenditori del comparto.

Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com