Confcommercio Marche: valorizzare le eccellenze per spingere ospitalità e turismo

Evento a Macerata sul tema accoglienza e ospitalità alla presenza di esponenti del settore. La chiave: rilanciare il brand del territorio e del turismo maceratese attraverso gli strumenti digitali che possono aiutare a far conoscere enogastronomia, cultura e natura di questa provincia in tutto il mondo
Un Forum dell’accoglienza e dell’ospitalità per individuare le strategie utili a vincere la sfida della ricettività che appare determinante nel percorso di crescita e di sviluppo del territorio maceratese.
Gli scenari futuri e le possibili strategie di sviluppo sono stati al centro di questo evento organizzato il 19 ottobre, da Confcommercio Marche Centrali, presso l’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti a Macerata.
Il convegno ha visto l’intervento del presidente della II Commissione consiliare permanente Andrea Putzu che, su delega del presidente di Regione Acquaroli, ha portato un messaggio di incoraggiamento e di buon auspicio agli operatori del turismo associati alla Confcommercio, assicurando il supporto della Regione Marche e sottolineando come le Marche debbano fare dell’eccellenza il loro punto di forza, partendo proprio dalla qualità delle strutture ricettive.
Nel corso dei saluti istituzionali Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche e Angelo Serri, Direttore di Tipicità, hanno voluto ricordare il loro contributo alla crescita del settore auspicando una spinta qualitativa in grado di attrarre nuovi flussi turistici.
I lavori del convegno
I lavori del convegno sono stati aperti dal direttore generale Confcommercio Marche e Marche Centrali Massimiliano Polacco che ha introdotto i temi dell’evento parlando delle prospettive future che si prefigge l’Organizzazione per supportare i propri operatori associati del settore turistico nel portare innovazione e qualità dell’offerta nel territorio maceratese.
Il sindaco di macerata e presidente della Provincia Sandro Parcaroli è entrato nel merito del Progetto MaMa Tourism Rebuild quale strumento per valorizzare l’accoglienza turistica nel maceratese ed è intervenuto raccontando anche il grande impegno che hanno messo in campo tutti i comuni della provincia per recuperare le infrastrutture e i contenitori turistici per ripartire in questo territorio, portando l’importante esempio della riapertura del Teatro di Caldarola.
A seguire è intervenuto Luca Giustozzi, presidente di Federalberghi Confcommercio Marche che ha invece centrato, da operatore e da rappresentante degli albergatori, il tema dei prossimi anni, ovvero rilanciare il brand del territorio e del turismo maceratese attraverso gli strumenti digitali che possono aiutare a far conoscere enogastronomia, cultura e natura di questa provincia in tutto il mondo: “Le Marche sono in piena esplosione - ha commentato Giustozzi - siamo riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.
C’è però un grande problema di mancanza di personale, soprattutto nel nostro settore. Il nostro è un lavoro che comporta sacrifici, ma è molto gratificante. Serve sicuramente un investimento in più sulla formazione”.
Letizia Carducci, referente dei Ristoratori Fipe Confcommercio Marche Centrali per la provincia di Macerata, ha descritto come è nata la certificazione ‘Stg vincisgrassi alla maceratese’ portando un esempio chiaro e concreto di come la ristorazione e l’enogastronomia possono generare ricchezza per il territorio, portare valore e raccontarne la storia.
Chiaramente la sfida dell’accoglienza passa anche per la capacità di collegamento dei luoghi e in questo senso ha preso forma il contributo di Alexander D’Orsogna, amministratore delegato di Ancona Airport, che ha parlato dei nuovi collegamenti aerei, da e per lo scalo marchigiano, utili a favorire la crescita turistica nella nostra Regione e sui quali nei prossimi anni si potranno fare sempre più previsioni mirate all’incoming.
Ha concluso il convegno Maurizio Tosoroni Responsabile Marketing del Macerata Opera Festival, che ha fornito dei dati sull’attività dello Sferisterio e delineato le prospettive in qualità di asset culturale del territorio.
L’obiettivo è quindi quello di creare dei flussi estivi di turismo non solo di tipo balneare ma legato anche alla cultura e all’entroterra maceratese, grazie anche alla stagione lirica che a sua volta potrà sicuramente arricchire anche l’offerta balneare della costa andando ad integrare il ventaglio di eventi e servizi proposti ai visitatori della nostra riviera adriatica.
La rete di Confcommercio
Filo conduttore di tutto l’incontro di oggi pomeriggio è stato anche il grande lavoro di rete che la Confcommercio assieme alle sue federazioni di settore sta svolgendo su tutto il territorio ormai da diversi anni, cercando di portare valore attraverso la formazione dei suoi associati, la collaborazione con le istituzioni per la realizzazione di eventi e il supporto a stakeholders come il Macerata Opera Festival che valorizzano e rilanciano una provincia pronta ad accogliere e farsi conoscere sul panorama turistico italiano.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










