ven 30 gen 2026

Seguici su:

Confcommercio Toscana, Regolamentazione dell’Area UNESCO a Firenze

(Franco Marinoni, direttore generale Confcommercio Toscana)

“La Confcommercio esprime pieno apprezzamento per la decisione della Sindaca di Firenze di introdurre misure a tutela degli ambiti commerciali al di fuori dell’area Unesco e di stabilire ulteriori misure di tutela delle imprese nell’ambito della stessa area Unesco”. Le parole di Franco Marinoni, direttore generale Confcommercio Toscana

La crescente affluenza di turisti rappresenta un'opportunità unica per l'economia locale, ma deve essere accompagnata da politiche adeguate che garantiscano la sostenibilità del settore.

Per questo la regolamentazione dell'area UNESCO ha il compito di concentrarsi su misure che limitino il sovraffollamento e preservino l'integrità dei luoghi storici, senza penalizzare le attività commerciali che dipendono dal turismo.

Con la visita di milioni di turisti ogni anno, Firenze si trova in equilibrio tra mantenere la propria identità culturale e coltivare le opportunità economiche derivanti dal turismo.

Sono scelte coraggiose che consentiranno l’attività d’impresa nel rispetto degli equilibri commerciali e della tutela del patrimonio del territorio e storico culturale della città”, conclude Marinoni.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com