Confesercenti: "Inflazione non ancora finita, incertezza resta"

L'associazione di categoria: "L'impatto espansivo sul Pil non supererà i due decimi di punto, anche in conseguenza dello spostamento in avanti dell'attuazione degli interventi previsti dal Pnrr"
L'inflazione rallenta ma l'allarme inflattivo non è ancora definitivamente rientrato ed il quadro resta ancora incerto. Lo sottolinea Confesercenti in una nota commentando i dati definitivi dell'Istat sull'inflazione a ottobre (-0,2 percento su settembre, +1,7 su ottobre 2022).
"Il tasso medio annuo - avverte Confesercenti - dovrebbe confermarsi comunque su un livello ancora elevato: tra il 5,7 ed il 5,9 percento. E le nostre previsioni per il prossimo anno collocano comunque la crescita dei prezzi vicino al 3 percento".
Secondo Confesercenti "sarebbe comunque imprudente considerare già esaurita la spinta inflazionistica: da un lato, infatti ci sono le tensioni geopolitiche e dall'altro l'erosione del potere d'acquisto delle famiglie, sinora rilevante, che hanno modificato i comportamenti di spesa non possono ancora fare definitivamente rientrare le preoccupazioni sul versante inflattivo".
Manovra, misure limitate
Inoltre, secondo l'associazione, "va sottolineato che l'intensità registrata ad ottobre dalla riduzione dei prezzi deriva anche dal confronto con lo stesso mese del 2022, quando l'inflazione balzando al valore massimo dell'11,8 percento".
Confesercenti sottolinea che la manovra messa a punto dal governo "ha preso atto di questa situazione complessa, assumendo interventi volti innanzitutto a sostenere la spesa delle famiglie ma la portata delle misure resta limitata.
Ribadiamo - afferma l'associazione - che l'impatto espansivo sul Pil, secondo nostre valutazioni, non supererà i due decimi di punto, anche in conseguenza dello spostamento in avanti dell'attuazione degli interventi previsti dal Pnrr: nel 2024 la crescita tendenziale potrebbe fermarsi allo 0,6".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com







.jpg?1709636458503)



