ven 06 feb 2026

Seguici su:

28/07/2023

Confesercenti: "Rincari e inflazione minano fiducia dei consumatori"

L'associazione commenta i dati Istat: "Situazione ancora incerta, peserà sui consumi. Aumento della propensione al risparmio conferma i timori"

La riduzione del potere d'acquisto delle retribuzioni e l'aumento dei tassi di interesse pesano sulla fiducia dei consumatori. Lo afferma Confesercenti in una nota con la quale commenta i dati Istat sulla fiducia dei consumatori e delle imprese.

Il calo secondo l'associazione è "dovuto a una situazione nel complesso ancora incerta, influenzata da un'inflazione ancora alta, che continua ad erodere il potere d'acquisto delle famiglie, e dall'aumento dei tassi di interesse, che pesa sui consumi. 

Per i consumatori, peggiorano sia le opinioni sulla situazione economica generale ma anche le attese sulla propria condizione: incide ancora, purtroppo, la corsa dei prezzi che per tre anni si manterrà comunque sopra il 2% mentre i continui rialzi della Bce hanno un forte impatto su credito, consumi e investimenti.

E l'aumento della propensione al risparmio indica chiaramente che le preoccupazioni per il prossimo futuro, alimentate anche dal difficile quadro internazionale, sono in aumento".

Turismo e costruzioni trainano l'economia

Sul fronte delle imprese Confesercenti rimarca che "turismo e costruzioni, si dimostrano i due comparti che maggiormente trainano la nostra economia in questi mesi.

Per i piccoli esercizi commerciali, invece, sottolinea, il quadro presenta ancora delle ombre: le vendite continuano a segnare il passo rispetto alla grande distribuzione, in particolare rispetto ad alcuni format come gli hard discount.

Imprese del dettaglio tradizionale che devono essere sostenute con interventi che ne migliorino la competitività e permettano loro di agire in un quadro normativo che non le penalizzi, come avviene da decenni".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com