ven 05 dic 2025

Seguici su:

05/04/2024

Confindustria, Emanuele Orsini eletto Presidente con 147 voti su 173

(Emanuele Orsini, Presidente Confindustria) 

L’imprenditore emiliano Emanuele Orsini è stato eletto Presidente di Confindustria per il mandato 2024-2028. “Le priorità sono competitività, energia e certezze di diritto. Cercherò di convincere chi non mi ha votato” – le prime dichiarazioni del Neo Presidente

Emanuele OrsiniVice Presidente uscente di Confindustria con delega al Credito, la Finanza e il Fisco, ha ottenuto 147 voti su 173 presenti, con 187 aventi diritto al voto.

Le schede nulle sono state 17, mentre quelle bianche 9. Il Presidente designato degli industriali presenterà la sua squadra e il programma per il mandato 2024-2028 il prossimo 18 aprile. Nato nel 1973, Orsini è amministratore delegato di Sistem Costruzioni Srl Tino Prosciutti SpA

Inoltre, ricopre la carica di Presidente di Maranello Residence Srl e agisce come consigliere delegato di Sistem Cubiertas Iberica Slconsigliere di amministrazione di Afi – Associazione Forestale Italiana.

Stando alle prime dichiarazioni del nuovo Presidente alla platea degli industriali, «L’obiettivo è «unità», l’importanza di un passaggio che cancella le divisioni, permette ora di «guardare all’industria italiana del Paese tutti insieme» unito all’esigenza emersa in questa fase elettorale, di modificare il regolamento delle elezioni.

Orsini si prepara a presentare la sua squadra formata dagli «imprenditori giusti», che «rappresentino tutti».

«Cercherò di convincere i 26 che non mi hanno votato», ha detto il presidente designato. «Oggi siamo riusciti, dopo una campagna elettorale molto complicata e difficile, a ricompattare Confindustria come è giusto che sia perché Confindustria deve guardare avanti, deve guardare all’industria italiana del Paese», ha aggiunto Orsini.

«Abbiamo costruito un programma che ovviamente per diversi capitoli andrà a susseguirsi con le vicepresidenze che andremo a formare da qui al 18 di aprile.

Insomma, dobbiamo lavorare, quindi saranno momenti complicati, intensi, ma faremo il meglio per le nostre imprese, per le nostre aziende, perché questo dobbiamo fare», ha concluso il nuovo Presidente di Confindustria.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com