mer 28 gen 2026

Seguici su:

Confindustria Umbria, Assemblea Generale: tagliato il traguardo degli 80 anni

Una platea al completo quella del Teatro Lyrick, che in occasione dell’Assemblea Generale di Confindustria Umbria ha festeggiato gli 80 anni dell’Associazione

Imprenditori, Istituzioni e autorità si sono confrontati sulle tematiche inerenti allo sviluppo del territorio. Un impegno di lunga data quello di Confindustria Umbria che nasce nel 1944 con l’obiettivo di sostenere la ripresa delle attività produttive umbre. Un percorso durato ottant’anni che oggi rappresenta quasi mille imprese per un totale di cinquanta dipendenti.

Confindustria Umbria rappresenta circa l’80% del valore aggiunto manifatturiero prodotto in regione. Accompagnare le imprese nella quotidianità e prepararle con anticipo ad affrontare le sfide con le quali si devono confrontare sono i capisaldi dell’attività associativa”, ha sottolineato il Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli aprendo i lavori dell’Assemblea, che ha registrato una eccezionale presenza di partecipanti.

Politiche europee, attrattività dei giovani, centralità della manifattura sono tra i temi chiave per generare crescita e occupazione in una prospettiva interregionale.

Siamo europeisti convinti, per la sostenibilità e per un’integrazione comunitaria sempre più forte. Ma è chiaro – ha affermato il Presidente Briziarelli – che questi obiettivi non possono essere raggiunti con politiche ambientali, industriali ed energetiche che stanno compromettendo il sistema industriale italiano.

I tempi, gli obiettivi e gli strumenti tecnologici della transizione devono essere realistici, altrimenti non parliamo di transizione, ma di stagnazione”.

Il Presidente Briziarelli ha poi posto l’accento sulla questione legata alle nuove generazioni: “Sono sempre più numerosi i giovani che lasciano la regione. È una grave perdita di risorse, non bilanciata dai flussi di ritorno né dalla attrazione di altre competenze.

È un tema nazionale, ma dobbiamo cercare di dare risposte anche a livello locale. Credo sia necessario investire nelle eccellenze universitarie, nelle imprese, nei servizi, nel territorio per offrire ai giovani quelle opportunità che trovano nelle città che questi investimenti li hanno realizzati da anni”.

La parte pubblica dell’Assemblea, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Assisi Stefania Proietti, ha visto gli interventi del Ministro della Difesa Guido Crosetto e della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

A chiudere i lavori è stato il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato dal Direttore di Umbria Tv, Giacomo Marinelli Andreoli. In occasione dell’Assemblea, presentata dalla conduttrice televisiva Giorgia Palmas, si è tenuto anche uno spettacolo per celebrare gli 80 anni di Confindustria Umbria.

Nel corso dell’Assemblea, Confindustria Umbria ha consegnato inoltre il “Premio fedeltà associativa” alle aziende iscritte da 50 e 75 anni. Sono state premiate: Calcestruzzi Magione di Gradassi & C., Edil Beton Perugia, Edilizia Papa Costruzioni Generali, F.lli Fragola, Luigi Metelli, MCT Italy, Monini, Officine Meccaniche Galletti, Puliumbria Group Service, Scatolificio Gasperini, Tulli Acque Minerali, Wienerberger e Gruppo Bernardini.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com