ven 20 mar 2026

Seguici su:

FONDI. Nasce il FRI Calabria: oltre 100 milioni per imprese e sviluppo economico. Occhiuto: “Intervento per rilanciare la crescita nei nostri territori”.

(Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria)

Oltre 100 milioni per sostenere le imprese e l’economia del territorio. Si tratta di un fondo, denominato FRI Calabria, istituito per volontà del governo regionale guidato dal presidente Roberto Occhiuto, con la sottoscrizione della Convenzione tra Regione Calabria, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Il nuovo strumento è stato presentato dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Varì, insieme ad Andrea Nuzzi, direttore business di CDP, e Maurizio Coppola, presidente di ABI Calabria.

“Il governo regionale è impegnato a sostenere concretamente l’attrazione di nuovi insediamenti produttivi in Calabria e il rafforzamento delle imprese regionali – ha spiegato il Governatore Roberto Occhiuto - Dal mio insediamento abbiamo destinato ingenti risorse sull’innovazione e la transizione digitale per aumentare la competitività aziendale sui mercati italiani e internazionali. Con questa nuova iniziativa che mette in campo oltre 100 milioni di euro siamo certi di poter consolidare il sistema imprenditoriale calabrese e rilanciare in maniera sempre più convincente e tangibile la crescita economica nei nostri territori”.

I dettagli dell’accordo sono stati illustrati dall’assessore Rosario Varì: “Con questa misura la strategia regionale, volta a consolidare ed attrarre insediamenti produttivi sul territorio, si arricchisce di un nuovo strumento grazie al quale le imprese potranno investire in innovazione e sostenibilità, divenendo più competitive sui mercati e creando occupazione”.

La misura è rivolta a imprese di ogni dimensione, piccole medie e grandi, che intendano favorire la transizione ecologica e digitale e realizzare attività innovative in coerenza con le sfide e gli ambiti individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente regionale. Attraverso il FRI Calabria le imprese potranno accedere ad un contributo in conto capitale, affiancato da un finanziamento agevolato e da un prestito a tasso di mercato.

“Fatto 100 l’investimento – spiega l’assessore Varì -, il 30% lo mette a disposizione, a fondo perduto, Regione Calabria, il 10% sarà a carico dell’imprenditore, il rimanente 60% sarà oggetto di un finanziamento per metà a condizioni agevolate – reso disponibile CDP – e per l’altra metà a tasso ordinario, con l’intervento quindi degli istituti di credito. Questa misura realizzata in collaborazione con CDP e ABI, che ringrazio, offre maggiori opportunità alle imprese calabresi, e a quelle che vorranno insediarsi in Calabria, di ottenere, in aggiunta al fondo perduto, credito agevolato per investimenti in diversi settori manifatturieri, del turismo e dei servizi, strategici per la crescita del PIL regionale”.

La pubblicazione del Bando regionale si prevede entro metà luglio, mentre la presentazione delle domande di accesso alla misura da parte delle imprese sarà possibile da metà settembre.

Sui siti della Regione (www.regione.calabria.it), di CDP (www.cdp.it) e di ABI (www.abi.it) verranno indicati gli istituti di credito che aderiscono all’iniziativa. Tramite invece la piattaforma informatica di Fincalabra sarà possibile presentare le domande di ammissione alle agevolazioni per i progetti di investimento.

“Siamo particolarmente orgogliosi di lanciare in Calabria un’iniziativa così importante come il Fondo Rotativo per le Imprese, uno strumento – afferma Andrea Nuzzi, direttore business di CDP – molto efficace per supportare i piani di investimento delle imprese del territorio con finanza a lungo termine. La misura ideata in collaborazione con la Regione prevede la combinazione di risorse pubbliche e private nell’ottica di raggiungere un rilevante numero di imprese di piccola e media dimensione e generare un significativo ‘effetto-leva’. Con questo nuovo intervento, Cassa Depositi e Prestiti conferma il proprio sostegno alla modernizzazione dell’ecosistema imprenditoriale del territorio e, coerentemente con il Piano strategico 2025-2027, l‘intenzione di ricoprire un ruolo sempre più importante a favore del tessuto produttivo del Mezzogiorno”.

Per Maurizio Coppola, presidente di ABI Calabria “Questa convenzione rinnova e rafforza una collaborazione strategica tra banche, istituzioni e imprese. Si tratta di uno strumento concreto e rilevante per sostenere progetti di sviluppo e contribuire al rilancio della crescita regionale in una logica moderna di partenariato pubblico-privato. Queste misure – aggiunge – offrono vantaggi tangibili in termini di incremento dell’impatto economico degli interventi e di maggiore selezione e sostenibilità dei progetti grazie alla compartecipazione delle banche al rischio. Inoltre, l’utilizzo di uno strumento nazionale rappresenta un ulteriore passo avanti in una strategia della Regione Calabria pienamente condivisibile perché evita la frammentazione delle risorse su strumenti diversi per ogni territorio che rischiano di creare confusione, duplicazioni e difficoltà operative, sia per le imprese che per il settore bancario”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com