mar 03 feb 2026

Seguici su:

24/03/2025

CREDITO. “Il Futuro Conviene”, nasce lo Sportello per la transizione energetica di Ecotec Engineering e Banca di Anghiari e Stia

(Da Sx. Giuseppino Brugiotti, Presidente Ecotec Engineering; Fabio Pecorari, Direttore Generale Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo)

L’efficienza energetica non è più un’utopia, ma una realtà concreta grazie alla nascita dello Sportello per la Transizione Energetica, un progetto innovativo nato dalla sinergia tra Ecotec Engineering e la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Un’alleanza tra finanza e ingegneria per costruire un futuro sostenibile in Umbria e Toscana. L’iniziativa punta a offrire un servizio completo “chiavi in mano” per accompagnare cittadini e imprese nel percorso verso edifici più sostenibili, efficienti e in linea con le normative europee. Dal primo check energetico alla progettazione degli interventi, fino alla ricerca di incentivi e al supporto finanziario, lo sportello sarà un punto di riferimento per chi vuole riqualificare la propria casa o ottimizzare i costi aziendali attraverso il risparmio energetico. Un’opportunità che coinvolge i territori di Umbria e Toscana, offrendo soluzioni su misura, consulenze personalizzate e un forte supporto tecnico e finanziario.

"Vogliamo rendere semplice e vantaggioso il passaggio a un modello energetico più sostenibile", ha dichiarato Giuseppino Brugiotti, presidente di Ecotec Engineering. Un’idea condivisa anche da Fabio Pecorari, direttore generale della Banca: "La sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità. Il nostro obiettivo è aiutare clienti e imprese ad affrontare con concretezza questa sfida."

Oltre ai vantaggi economici, il progetto guarda al futuro della rendicontazione ESG, anticipando i nuovi obblighi normativi europei e aiutando le imprese ad allinearsi alle direttive sulla sostenibilità, con un occhio attento anche alla reputazione e alla competitività. Un modello virtuoso, che trasforma la transizione ecologica da ostacolo a trampolino di crescita e innovazione.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com