Cuccello (Cisl): “Ponte sullo stretto opera strategica”

(Andrea Cuccello, segretario confederale della Cisl)
Il segretario confederale: “Accogliamo positivamente la presentazione del progetto. Ora mettere in campo la contrattazione collettiva”
Ok al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al Question Time al Senato Con la costruzione del Ponte sullo Stretto si stima che in cantiere saranno occupati mediamente 4.300 addetti all’anno che raggiungeranno un picco di 7.000 addetti nel periodo di maggiore produzione.
Per tutta la durata del cantiere (7 anni) si avrà un impatto occupazionale diretto di circa 30.000 unità lavorative per anno cui aggiungere l’impatto occupazionale indiretto e indotto, stimato in 90.000 Unità, per un totale di 120.000 unità lavorative generate dell’Opera.
Lo spiega la società Stretto di Messina in una nota, dopo il cda.Inoltre il Ponte sarà in grado "di garantire" tempi medi di attraversamento "di circa 15 minuti" per i servizi ferroviari diretti tra Villa San Giovanni e Messina Centrale, rispetto agli attuali 120 minuti per i treni passeggeri e almeno 180 minuti per i treni merci, e di "circa 10/13 minuti su gomma" rispetto agli attuali 70 minuti per le auto e 100 minuti per i mezzi merci, aggiunge la società.
Le parole della Cisl
“La Cisl valuta positivamente la presentazione del progetto definitivo del “ponte sullo stretto di Messina” e l’annuncio del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, della conseguente partenza del cantiere per l’estate del 2024”. E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Andrea Cuccello.
“E’ una opera strategica, un acceleratore di sviluppo e slancio per altre infrastrutture, sul territorio di Sicilia e Calabria, facendo di Messina e Reggio Calabria stesse, un’unica area metropolitana direttamente collegate al resto del paese e materialmente al resto d’Europa.
Ora inizia ad essere il tempo della contrattazione d’anticipo da mettere in campo con le organizzazioni sindacali degli edili per le lavoratrici ed i lavoratori impiegati a tutti i livelli in questa cruciale opera infrastrutturale”, conclude il sindacalista.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











