mar 03 feb 2026

Seguici su:

CULTURA. La Regione Toscana potenzia musei ed ecomusei. Giani: “Contributi per alzare gli standard dell’offerta”

(Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana)

La regione Toscana punta sulla cultura e stanzia 1 milione e 300mila euro per l’erogazione del contributo ordinario 2025 ai musei e agli ecomusei di rilevanza regionale.  

“Grazie al sostegno della Regione – ha detto il presidente Eugenio Giani - i 118 musei che hanno ottenuto o rinnovato la qualifica triennale di “ente di rilevanza regionale” potranno svolgere più serenamente le proprie attività ordinarie e sviluppare ulteriormente l’offerta culturale. Potranno anche realizzare specifici progetti, in particolare per alzare gli standard dell’offerta, migliorare la fruizione da parte dei visitatori, aumentare il coinvolgimento della comunità, valorizzare i patrimoni conservati, sviluppare la didattica e la mediazione culturale verso l’utenza, perché è sempre più importante l’inclusività, anche attraverso l’aggiornamento professionale degli operatori e l’infrastrutturazione tecnologica”. 

L’avviso di contributo ordinario annuale previsto dalla normativa regionale è rivolto ai 118 musei che hanno ottenuto o rinnovato la qualifica triennale di rilevanza regionale, ed ha il fine di supportarli nello svolgimento delle proprie attività ordinarie e nello sviluppo della propria offerta culturale. L’avviso si inserisce in un’ampia azione di supporto alla crescita dei musei del territorio toscano da parte della Regione.  

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com