mer 28 gen 2026

Seguici su:

Cursano (Confcommercio Toscana): “Puntare su giovani e welfare aziendale, altrimenti non ci sarà futuro”

(Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana)

L’attuale stato dell’economia toscana e le prospettive future sulla potenziale crescita del territorio incentivata dalla rete tra istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e giovani talenti. A parlarne è Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana

Siamo di fronte ad un cambiamento epocale nello stile di vita. Le priorità dei giovani di oggi sono molto diverse, non si riconoscono più nel nostro sistema. Se per molte generazioni lavoro e soldi – magari anche successo – erano dei must, oggi lo sono la qualità di vita e il tempo. Tempo da dedicare a se stessi, ai propri affetti e passioni.

Non è un caso se negli ultimi rinnovi contrattuali del mondo terziario, che Confcommercio ha chiuso in questi mesi con i sindacati dei lavoratori, si è posto l’accento sul welfare aziendale.

Per crescere le imprese hanno bisogno dei giovani ma per averli devono offrire un progetto di vita all’altezza delle loro aspettative.

La partita non si gioca più solo su retribuzione o carriera, ma anche su altri valori. Serve quindi il coraggio di progettare insieme un nuovo modello economico che metta al centro le persone con i loro nuovi sogni e bisogni. Altrimenti non ci sarà futuro.

Di Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com