mer 04 mar 2026

Seguici su:

03/03/2026

‘D’ Glocal Economic Forum | Il 26 marzo focus su Credito e Finanza: il nuovo sviluppo del Made dei Territori

(Digital Hub ESG89)

Invitati alla discussione gli attori del panorama socio-economico italiano con particolare attenzione ai territori. Associazioni, sindacati, istituzioni regionali, consulenti, istituti di credito e consulenti si interrogheranno su come costruire un equilibrio solido fra credito e Pmi in grado di superare questa situazione di incertezza consapevoli che il tessuto economico nazionale è costituito perlopiù da micro aziende che, quando in difficoltà, spesso non fanno notizia.

L'accesso al credito per PMI e microimprese al centro del dibattito del ‘D’ Glocal Economic Forum ESG89 in programma il prossimo 26 marzo presso l’Hub di ESG89 Group.

Forti criticità sono ancora presenti nonostante una parziale ripresa dei prestiti bancari.. Le microimprese, specialmente con meno di 5-9 addetti, soffrono un calo strutturale dei finanziamenti, con il Mezzogiorno in particolare difficoltà. A pesare sono la stretta della BCE, l'insufficiente patrimonializzazione e le ormai rigide e complesse valutazioni del merito creditizio.

Le nuove regole e l'inasprimento dei criteri bancari impongono alle piccole imprese di dimostrare una solidità finanziaria difficile da raggiungere per chi è poco patrimonializzato.

La situazione rimane, quindi, molto complessa, con la necessità per le PMI di diversificare le fonti di finanziamento alternative alla banca tradizionale e puntare sulla digitalizzazione dei processi aziendali per migliorare il merito creditizio. 

A tutto questo va inoltre sottolineato il pericoloso e costante fenomeno della desertificazione bancaria. La chiusura degli sportelli in Italia continua a un ritmo sostenuto con quasi 500 filiali nel 2025 spinta dalla digitalizzazione e dalla riduzione dei costi. Il fenomeno della "desertificazione bancaria" colpisce duramente le aree rurali e periferiche, lasciando milioni di persone senza accesso fisico ai servizi.

Di tutto questo si discuterà al ‘D’ Glocal Economic Forum ESG89 di fine marzo. Invitati alla discussione gli attori del panorama socio-economico italiano con particolare attenzione ai territori. Associazioni, sindacati, istituzioni regionali, consulenti, istituti di credito e consulenti si interrogheranno su come costruire un equilibrio solido fra credito e Pmi in grado di superare questa situazione di incertezza consapevoli che il tessuto economico nazionale è costituito perlopiù da micro aziende che, quando in difficoltà, spesso non fanno notizia.

Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com