‘D’ GLOCAL ESG89 TERRITORI | Bezzi (Cisl Trentino):’Guardando al futuro le sfide principali riguardano le transizioni: digitale, ecologica e demografica’

(Michele Bezzi, Segretario Generale Cisl Trentino)
ESG89 presenta la prima edizione del ‘D’ GLOCAL ECONOMIC FORUM – STATI GENERALI DELLE ECONOMIE DEI TERRITORI iniziando così un lungo cammino che nei prossimi mesi ci porterà ad analizzare la situazione socio-economica lungo tutto lo stivale. CUOREECONOMICO e ESG89 si dedicano da sempre all'approfondimento con un approccio "glocal" (globale e locale), focalizzandosi su temi di sviluppo sostenibile, territori, imprese e politica, attraverso eventi, pubblicazioni e analisi, con l'obiettivo di informare il mondo istituzionale e aziendale. L’Obiettivo? Raccontare in modo compiuto l’economia dei territori, promuovendone l’eticità e la sostenibilità e collegando le realtà locali alle dinamiche globali
‘L’economia del Trentino nel 2025 mostra segnali di resilienza, pur in un contesto complesso. La crescita del PIL, purtroppo, negli ultimi anni si attesta su valori dello zero virgola. Crescita che spesso è generata più dalla pressione fiscale su lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati che dalla reale crescita delle imprese. I settori che contribuiscono maggiormente alla crescita sono il terziario/servizi e le costruzioni con una flessione dell’industria.
Il mercato del lavoro continua a rappresentare un punto di forza: il tasso di occupazione raggiunge il 71,4%, e la disoccupazione scende al 2,4% (dati I semestre 2025). Tuttavia, la qualità dell’occupazione, con un aumento dei contratti a tempo determinato e part-time (spesso involontari) e la produttività resta una sfida aperta. Questioni che devono essere affrontate se l’obiettivo è quello di rendere maggiormente attrattivo il nostro territorio ed incentivare la partecipazione al lavoro di donne e giovani, evitando che quest’ultimi, abbandonino il nostro territorio alla ricerca di migliori opportunità.
Guardando al futuro, le sfide principali riguardano le transizioni: digitale, ecologica e demografica, oltre la necessità di investire maggiormente in innovazione e formazione continua, e il rilancio dell’internazionalizzazione.
Sarà fondamentale sostenere la competitività delle imprese, favorire la diversificazione dei mercati e garantire politiche attive e inclusive per il lavoro. Per affrontare queste sfide nel luglio scorso è stato sottoscritto un “Patto per la crescita delle imprese e politiche salariali” firmato dai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni Datoriali e della Provincia Autonoma di Trento.
Il Trentino ha le risorse e le competenze per affrontare questi cambiamenti, ma occorre una strategia condivisa che unisca istituzioni, imprese e cittadini, dando piena attuazione a quanto contenuto nel “patto” e predisponendo un piano straordinario per l’industria. Solo così potremo trasformare le difficoltà in opportunità e costruire un’economia più solida e sostenibile’.
Di Michele Bezzi, Segretario Generale Cisl Trentino
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











