mer 28 gen 2026

Seguici su:

16/04/2024

Design Week: aperto Belvedere 39esimo piano e piramide che salirà sull’Everest

(Guido Bertolaso, Assessore al Design Regione Lombardia)

Il palinsesto organizzato da Regione Lombardia in occasione della Design Week presenta un programma ambizioso e ricco di eventi. Fontana (Presidente Regione): "Abbiamo deciso di ospitare queste espressioni artistiche e culturali per confermare il pieno sostegno a artisti e designer e per il grande orgoglio di mostrare tante eccellenze"

Dalla Lombardia all’Everest, una delle opere di punta è la grande piramide che verrà allestita al centro di Piazza Città di Lombardia. Un oggetto di design che, al termine dell'evento, sarà utilizzato come copertura dell'Osservatorio 'EVK2CNR' che si trova alla base dell'Everest.

Si tratta di un'installazione unica, realizzata in acciaio e tessuto tecnologico da aziende lombarde, al cui interno si potrà vivere una experience unica nel suo genere che coniuga design, tecnologia e sostenibilità.

In particolare, nella Piramide troveranno posto 3 blocchi di ghiaccio, rappresentativi di 3 tipologie di ghiacci diversi che, sciogliendosi, sensibilizzeranno i cittadini e i visitatori sull'intensità della fusione glaciale.

Prevista anche la presenza di diversi oggetti di design, di importanti aziende lombarde, oltre che la possibilità di dotarsi di oculus per entrare in una realtà immersiva sui ghiacciai. A condividere la scena con la piramide è il 39esimo piano del Belvedere.

Durante tutta la settimana sono previste aperture straordinarie del 39° piano, dove sarà possibile ammirare, oltre al bellissimo panorama della città, i bozzetti realizzati dall'artista Jacopo Ascari per la campagna “Lombardia Style”, creata per promuovere il brand di Regione Lombardia come attrazione e meta di eccellenza del turismo nazionale e internazionale.

"Abbiamo lavorato con impegno e cura dei particolari con un obiettivo - ha spiegato l'assessore al Design Guido Bertolaso - quello di rendere il nostro Palazzo e la sua piazza un punto di riferimento per il mondo del design e della creatività e una tappa da non perdere nell'ambito della Design Week 2024".

"Un 30 per cento del prodotto di alto design e di alta creatività - ha ricordato - viene dalle aziende lombarde. E anche la piramide collocata sull'Everest 30 anni fa fu realizzata da aziende lombarde: un'occasione straordinaria per mostrare al mondo le potenzialità delle nostre aziende che in tutta la settimana vedremo sia in Fiera al Salone che in città con le iniziative del Fuorisalone distribuite in modo diffuso”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com