mer 18 feb 2026

Seguici su:

ESG89 MADE in UMBRIA - Di Bona (Calcestruzzi Heidelberg Materials): “Il nome va oltre ciò che produciamo, il nostro futuro è green e digitale”

(Alfonso Di Bona, Direttore Generale Calcestruzzi Heidelberg Materials)

Lavori in corso per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma il 27 e 28 novembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico.

Un futuro che va oltre il cemento e il calcestruzzo per abbracciare una business strategy sostenibile e digitale che possa avere un impatto significativo nel mercato globale di riferimento.

È la storia di Calcestruzzi Heidelberg Materials, azienda leader del territorio nel mercato del cemento, degli aggregati e del calcestruzzo.

Di seguito l’intervista ad Alfonso Di Bona, Direttore Generale Calcestruzzi Heidelberg Materials, nonché relatore della due giorni “Made in Umbria” firmata ESG89. 

Il marchio Made in Umbria è sinonimo di qualità e tradizione. Come riesce Calcestruzzi Heidelberg Materials a integrare questi valori locali con una visione globale e competitiva?

"Il cemento e il calcestruzzo sono per loro natura materiali locali. Potremmo quasi dire a “Kilometro Zero”. In Italia ci sono oltre un migliaio di impianti di produzione del calcestruzzo e questo dà l’idea della capillarità del prodotto che deve essere trasportato a distanze minime proprio per questione di qualità della produzione.

Oggi, poi la storica Calcestruzzi Spa, cosi come il brand storico Italcementi, hanno cambiato nome diventando Heidelberg Materials. È un’operazione che ha coinvolto e sta coinvolgendo tutte le filiali sparse nei 60 paesi in cui il gruppo è presente. Diventiamo come i grandi brand internazionali che hanno lo stesso nome in tutto il mondo.

Heidelberg Materials è uno dei principali produttori integrati di soluzioni e materiali per le costruzioni al mondo, nei settori cemento, inerti e calcestruzzo preconfezionato. Il cambiamento non sta solo nel nome, ma nella natura stessa del business. Il nostro futuro è sostenibile e digitale e va ben oltre il cemento e il calcestruzzo.

La gamma dei nostri prodotti e dei nostri servizi sta evolvendo per guidare la trasformazione del settore. Il nuovo marchio, rappresentativo, incisivo e globale, vuole dare un volto e un punto di riferimento a questa nostra trasformazione".

Le nuove generazioni sono sempre più sensibili alla sostenibilità ambientale. Quali progetti sta portando avanti Heidelberg Materials per garantire una produzione più sostenibile?

"Proprio nei giorni scorsi abbiamo presentato a Ecomondo, la manifestazione della green technology che si è tenuta a Rimini dal 5 all’8 novembre, evoBuild la nostra nuova gamma di prodotti sostenibili. La società sta lavorando su materiali da costruzione sostenibili e soluzioni per le città del futuro. evoBuild rappresenta la risposta concreta a disposizione del mercato, dei nostri clienti e dei progettisti.

Un passo importante verso il conseguimento di uno dei nostri obiettivi fondamentali nel percorso verso il Net-zero carbon. La gamma evoBuild di Heidelberg Materials sarà disponibile dal 2025 in tutta Italia e quindi anche per il mercato umbro e per tutte le linee di prodotto e sarà caratterizzata da basse emissioni di CO2 (sia per il cemento sia per il calcestruzzo), e/o da calcestruzzi contenenti materiali da riciclo, evitando così l’impiego di risorse naturali.

La Road Map di Heidelberg Materials prevede, da qui al 2030, il progressivo aumento della quota di prodotti evoBuild, garantendo la qualità, l’affidabilità e la durabilità di sempre.

Anzi proprio qui in Umbria abbiamo uno dei clienti più importanti che sta utilizzato i nostri prodotti sostenibili e recentemente ha firmato una “manifestazione di interesse” per il nostro prodotto “top di gamma” evoZero, il primo cemento a bilancio di emissioni zero di CO2. Questa è la risposta concreta che vogliamo dare alle giovani generazioni".

Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com