mer 28 gen 2026

Seguici su:

Di Cecco (Pastificio F.lli De Cecco): “L’imperativo è una crescita virtuosa e sostenibile”

(Stabilimento Pastificio F.lli De Cecco a Fara San Martino)

I primi del comparto ad ottenere la certificazione “ItalyX, le eccellenze del Made in Italy”. Il Pastificio F.lli De Cecco alza l’asticella puntando su una crescita sostenibile a lungo termine.

Di seguito l’intervista a Giovina Di Cecco, Manager Responsabilità Sociale d’Impresa e Sviluppo Sostenibile De Cecco.

Qual è il segreto per rendersi riconoscibili sul mercato internazionale e diventare un autentico biglietto da visita del saper fare italiano?

"Più che “il segreto per rendersi riconoscibili” è importante esserlo, avere una originalità e portare sul mercato una reale qualità distintiva, a partire dalla lunga storia dell’Azienda-Famiglia De Cecco e di una governance famigliare mai interrotta dal 1831.

Una storia di qualità che sfida il tempo fra tradizione e innovazione, dall’expertise nell’arte bianca, “Mugnai dal 1831”, e poi, di padre in figlio, anche pastai “dal 1886”.

Nel 1889, il fondatore realizza nel suo pastificio di Fara San Martino il primo impianto di essiccazione artificiale ad aria calda della pasta, attestato dalla Treccani e con il quale getta le basi per la produzione di pasta di alta qualità, preservando le caratteristiche nutrizionali e organolettiche della materia prima, e per l’esportazione anche oltre oceano.

E, infatti, il primo prestigioso riconoscimento, arriva nel 1893 proprio da Chicago, all’Esposizione Universale, dove la pasta De Cecco conquista la medaglia d’oro “per la manifattura superiore, il colore e la tenacità dopo la cottura”.

Ecco, questo è il biglietto da visita del saper fare italiano De Cecco, motivo per cui il prodotto De Cecco è made in Italy, la cui qualità superiore è garantita nel tempo con il rigore di un metodo esclusivo e con la ricerca costante della qualità in ogni fase del processo e nella catena del valore".

La fama riflette la vostra passione per il settore agroalimentare. In termini di sostenibilità quali sono le strategie che vi contraddistinguono? In che modo l’iconica contadina abruzzese disegnata sul pack riflette i valori dell’azienda?

"L’imperativo è “crescere” in modo virtuoso, cioè creando valore per tutti i portatori di interesse, e sostenibile, cioè, generando ricchezza duratura, nell’accezione di vitalità d’impresa e di prosperità e bene comune. La qualità del prodotto è il valore aziendale più profondo, da sempre il motore primo della crescita del Gruppo.

In quanto tale, deve essere preservato e comunicato. Garantire nel tempo la qualità del prodotto è possibile se l’organizzazione è sempre efficace ed efficiente in un contesto sistemico di qualità per realizzare il quale occorrono tre ingredienti: rispetto delle regole e delle persone, passione e competenze, “ingredienti segreti” che i De Cecco hanno appreso dai propri genitori e trasmettono alle nuove generazioni di manager e imprenditori e a tutti coloro che entrano in contatto con l’Azienda.

Ecco, la spigolatrice in costume tradizionale abruzzese, che identifica storicamente il nostro brand e che ha portato l’Italia nel mondo, è icona di questo modus agendi et operandi orientato all’eccellenza, senza compromessi".

Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com