mer 04 feb 2026

Seguici su:

Didattica, ricerca e conoscenza, la strada verso il futuro

(Alessandra Petrucci, Rettrice Università degli Studi di Firenze)

Negli ultimi 10 anni l’Italia ha perso 3 milioni di giovani. Quali sono le pratiche messe in atto dall’Ateneo per limitare le fughe di cervelli e quali le iniziative promosse per incentivare il talento “Made in Tuscany”.

Di seguito l’intervento di Alessandra Petrucci, Rettrice Università degli Studi di Firenze. 

Per risultare attrattiva, l'Università deve sviluppare politiche di programmazione strategica di lungo medio periodo, nell'ambito delle tre missioni che istituzionalmente è chiamata presidiare: didattica, ricerca, valorizzazione della conoscenza e impatto sociale.

LE TUE IDEE PER IL TOSCANA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

Per questo, l'Ateneo ha messo a punto un’offerta formativa in stretta connessione con le esigenze del territorio e della società contemporanea (in relazione, per esempio, alla sostenibilità sociale e ambientale e alla transizione digitale); propone una ricerca d’avanguardia e interdisciplinare, capace di grandi progettualità (l'Ateneo fiorentino partecipa a tutti e cinque i centri nazionali che sono stati istituiti nel PNRR); infine, in connessione con il mondo produttivo e delle professioni, l'Universita' di Firenze rivolge un impegno specifico nello sviluppo del trasferimento tecnologico, non solo grazie a laboratori congiunti, brevetti, tirocini, ma anche promuovendo la nascita di idee di impresa dal mondo della ricerca. Questa è la nostra strada verso il futuro.

Di Alessandra Petrucci, Rettrice Università degli Studi di Firenze
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com