Distretti del Cibo, in Campania partono quelli per Castagne, Vini e Piana del Sele

Il Ministero dell’Agricoltura ha approvato tre progetti per la regione col sostegno di Coldiretti per oltre 40 milioni di stanziamento
I distretti del cibo diventano realtà e la Campania che vede tre progetti approvati dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, grazie al sostegno territoriale di Coldiretti.
Il primo è il Distretto Castagne e Marroni della Campania, che con oltre 350 aziende, è il più grande d’Italia, coinvolgendo le principali aree produttive.
Dal Ministero è arrivata l’approvazione definitiva, con il via libera ai primi 17 progetti, per un valore di investimenti complessivo pari a 21,6 milioni di euro, di cui quasi 8 milioni di contributo in conto capitale.
Buona parte degli interventi agricoli sono destinati al ripristino degli impianti produttivi abbandonati dopo la crisi del cinipide e alla regimentazione delle acque superficiali, un’azione necessaria alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Quindi, una grande opera non solo per la produttività, ma per tutelare ambiente e territorio.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI TERRITORI SUD E ISOLE
L’altro distretto importante è quello dei Vini d’Irpinia, che aggrega oltre 170 aziende vitivinicole. Dal Ministero è arrivata l’approvazione definitiva, con il via libera ai primi 14 progetti, per un valore di investimenti complessivo pari a 11,3 milioni di euro, di cui oltre 4,2 milioni di contributo in conto capitale.
Buona parte delle risorse serviranno a finanziare interventi innovativi per la sostenibilità ambientale. Il terzo è quello della della Piana del Sele, che coinvolge 250 aziende, in prevalenza della quarta gamma, e che ha visto l’approvazione dei primi 22 progetti, per un totale di quasi 10 milioni di euro di investimenti, cofinanziati dal Ministero per quasi 4 milioni.
Queste risorse si concentreranno in larga parte sui processi innovativi dell’agricoltura 4.0, rafforzando le dotazioni tecnologiche e sostenibili degli impianti serricoli, già avviati verso soluzioni elettriche e smart.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












