ECONOMIA. Legacoop Emilia-Romagna, Montroni: “I dazi mettono a rischio l’export e la tenuta dell’economia cooperativa”

(Daniele Montroni, Presidente Legacoop Emilia-Romagna)
“I nuovi dazi americani annunciati da Trump non colpiscono solo merci e bilanci, ma rischiano di minare le fondamenta del nostro modello economico.” È un grido d’allarme col fiato sospeso quello lanciato da Daniele Montroni, presidente di Legacoop Emilia-Romagna, a pochi giorni dallo stop di 90 giorni annunciato dalla Casa Bianca
Il danno potenziale è enorme: l’Emilia-Romagna, seconda solo alla Lombardia per valore dell’export verso gli Stati Uniti, esporta ogni anno beni per oltre 10,5 miliardi di euro, con settori trainanti come automotive (3,3 miliardi), macchinari industriali (3,1 miliardi) e agroalimentare (986 milioni). Settori nei quali la cooperazione gioca un ruolo chiave, in particolare nell’alimentare e nei servizi connessi.
“Il comparto agroalimentare subirà contraccolpi diretti – spiega Montroni – ma dobbiamo preoccuparci anche degli effetti indiretti: un rallentamento economico provocherà una reazione a catena che penalizzerà anche servizi fondamentali come pulizie, logistica e ristorazione, settori con una forte presenza cooperativa nella nostra regione.”
Il presidente di Legacoop parla di una situazione “preoccupante”, che non può essere affrontata con misure-tampone. Il rinvio tecnico di 90 giorni deciso da Washington non basta: “Serve un’azione immediata e coordinata a livello europeo. L’Europa deve parlare con una voce sola, mettendo in campo strategie comuni per difendere le nostre imprese.”
Montroni chiede al governo italiano un intervento deciso, con risorse disponibili da subito per sostenere le aziende più esposte e per favorire la diversificazione delle produzioni e dei mercati. E guarda anche al territorio: “Abbiamo chiesto alla Regione Emilia-Romagna di accelerare sulla valorizzazione dell’Economia Sociale, che rappresenta non solo una rete di imprese, ma anche un presidio di qualità, sostenibilità e inclusione.”
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











