mer 28 gen 2026

Seguici su:

22/08/2025

ECONOMIA. Marfuga, Gradassi: “Promuovere inclusione e benessere significa costruire aziende più solide e competitive”

(Francesco Gradassi, Ceo Marfuga)

Nel percorso verso un'economia più sostenibile e inclusiva, la voce del Presidente dell’azienda Marfuga, Francesco Gradassi si distingue per concretezza e impegno. Alle porte del Norcia–Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, in programma 23 e 24 maggio, l’imprenditore sottolinea con forza che la sostenibilità sociale non è un concetto accessorio, ma una leva strategica per lo sviluppo d’impresa

Ridurre le disuguaglianze, garantire percorsi di crescita professionale accessibili a tutti, offrire pari opportunità nei ruoli strategici e riconoscere una giusta retribuzione non sono, secondo Gradassi, semplici “buone pratiche”. Sono le fondamenta di una cultura organizzativa che migliora la qualità della vita lavorativa e rafforza la competitività dell’impresa. “Un clima aziendale sano e produttivo porta vantaggi etici, ma anche economici – spiega - La crescita basata su questi valori rafforza il brand, aumenta la fiducia dei clienti e migliora il posizionamento sul mercato”.

Non si tratta, dunque, di un investimento a perdere, ma di una visione lungimirante capace di generare valore nel tempo. Una visione che trova pieno senso nel contesto del Norcia – Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, evento in cui imprese, istituzioni e comunità si incontrano per discutere le sfide dello sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree interne del Paese.

“Essere presente a questo evento e poter portare la mia testimonianza mi riempie di orgoglio e responsabilità - afferma Gradassi - Come imprenditore, mi sento direttamente coinvolto nel costruire un modello di impresa che contribuisca al benessere sociale e allo sviluppo sostenibile del nostro territorio”. Per Marfuga, partecipare al Forum significa molto più che rappresentare la propria azienda: è un atto di impegno collettivo. “Condividere esperienze, valori e impegni concreti verso un’economia più giusta, inclusiva e responsabile è oggi una necessità”, conclude.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com