EDILIZIA. Tra innovazione e sfide: a Siena il Congresso regionale della Filca-Cisl

Sicurezza, qualità del lavoro, regolarità negli appalti pubblici e privati, ma anche innovazione, crescita occupazionale e sviluppo infrastrutturale: sono questi i temi al centro del XIII° Congresso regionale della Filca-Cisl Toscana, in programma venerdì 4 aprile al Four Points by Sheraton di Siena.
Una giornata di confronto cruciale per il settore delle costruzioni, che negli ultimi anni ha conosciuto una radicale trasformazione. “Dopo la pandemia, l’edilizia è cambiata – spiega Simona Riccio, segretaria generale della Filca Toscana – oggi è un settore moderno, con forti spinte innovative e una crescita alimentata dalle opere pubbliche finanziate dal PNRR e dai bonus per la riqualificazione abitativa.”
Oltre l’87% dei cantieri PNRR in Toscana risulta avviato, ma i lavori procedono a rilento. A preoccupare è la distanza tra programmazione e realizzazione effettiva, soprattutto su opere strategiche per la regione, come la Darsena Europa, il sotto-attraversamento AV di Firenze, e il collegamento Siena-Grosseto. A sostenere il settore c’è anche l’ondata di ristrutturazioni attivate dal Superbonus 110% con 38.314 edifici ristrutturati, tra cui quasi 8.000 condomini.
Il biennio 2023/2024 si è confermato positivo per l’occupazione: secondo Irpet, il comparto costruzioni in Toscana ha segnato +4,6% nel 2024, dopo un impressionante +32,7% dal 2019. I dati delle casse edili rilevano un incremento delle ore lavorate (+2,6%) e dei lavoratori iscritti (+3,3%) nel solo 2023.
Numeri incoraggianti, ma che non cancellano le criticità. “La crescita non può prescindere da sicurezza e regolarità – avverte Riccio – oggi il settore soffre ancora per fenomeni di dumping contrattuale: molte imprese utilizzano contratti non edilizi, creando concorrenza sleale e abbassando il livello di sicurezza nei cantieri.”
In un momento di transizione e sfide, la Filca punta a coniugare crescita e diritti. Perché il futuro dell’edilizia, oggi più che mai, passa dalla sicurezza e dalla dignità del lavoro.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











