Emilia-Romagna, i comuni dell’Appennino fra le 30 green communities italiane

(Maurizio Fabbri, presidente Unione dei Comuni dell'Appennino e sindaco di Castiglione de Pepoli)
Il progetto CLoSER riceverà 4,3 milioni del bando Pnrr dedicato a rivoluzione verde e transizione ecologica, economia circolare e agricoltura sostenibile. Il presidente dell’Unione Fabbri: “Premiata la nostra sinergia”
A sorpresa, l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese entra nell'Olimpo delle 30 Green Communities italiane (prima per punteggio in Emilia-Romagna), selezionate dal bando del Pnrr dedicato a rivoluzione verde e transizione ecologica, economia circolare e agricoltura sostenibile.
Riceverà 4.292.882 euro per finanziare il progetto Progetto “CLoSER - Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale” che coinvolgerà tutti gli 11 comuni dell’Unione.
"E' un altro ottimo risultato per l'Appennino bolognese - ha commentato Maurizio Fabbri, presidente dell'Unione dei Comuni dell'Appennino e sindaco di Castiglione de Pepoli -. Stiamo vincendo praticamente ogni bando e questo è il frutto di un lavoro, avviato da tempo, che vede, da una parte, una grande collaborazione fra Città metropolitana e territori e, dall'altra, una forte coesione fra i comuni dell'appennino, che superano i campanilismi e sanno progettare insieme”.
“Abbiamo vinto ottenendo il massimo del punteggio - ha aggiunto - perché ci siamo fatti trovare pronti, grazie al fatto che sono anni che pianifichiamo insieme”.
Non solo energia sostenibile, ma anche turismo
Insomma, la sinergia come valore aggiunto è la chiave del successo del progetto che prevede una vero e proprio rinnovamento sostenibile.
A partire dal turismo, con interventi di riqualificazione dell’accessibilità ai cammini e la creazione di tre punti attrezzati di sosta camper e di cinque “Auditorium delle balle di paglia”, strutture-eventi ecocompatibili, a disposizione della comunità, dove la natura diventa teatro.
Poi ci sono gli interventi sui laghi Castel dell’Alpi, Suviana e Santa Maria e la nascita della Green Community dell’Appennino Bolognese che, attraverso progetti pilota replicabili anche in altri Comuni dell’Unione, mira ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’indipendenza energetica.
Riqualificazione e fotovoltaico insieme
L'intervento prevede il finanziamento di un impianto collegato al progetto di riqualificazione della piscina “Conca del Sole di Vidiciatico” e del “Centro Servizi”, nel comune di Lizzano in Belvedere. L’impianto permetterà di generare circa 35.000 – 40.000 kW di energia pulita in un anno.
E ancora, nel Comune di Camugnano, sarà ospitato un progetto che prevede l’efficientamento energetico di un impianto sportivo e dell’illuminazione pubblica, legato all’installazione di impianti fotovoltaici, mentre nel comune di Gaggio Montano, la realizzazione del tratto di ciclovia Marano-Silla collegherà l'altavalle del Reno alla ciclovia Eurovelo 7.
Infine, nascerà un distretto agricolo biologico. “La nascita della Green Communities dell'Appennino bolognese - sottolinea il presidente Fabbri - è una nuova opportunità per il turismo sostenibile, ma non solo anche in svariati altri ambiti.
L'obiettivo è ora di provare ad allargarla ai comuni che, ad oggi, non sono potuti entrare nel progetto, ossia quelli coinvolti nella Strategia Territoriale Integrata per le Aree Montane e Interne (STAMI): Alto Reno Terme, Loiano, Monghidoro e Monterenzio”.
L’assessore Lori: “Anche la montagna sarà green”
A vincere un finanziamento dal Pnrr, entrando nelle 30 Green Communities italiane, anche il progetto dell'Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, a cui andranno 2.774.535 di euro.
"Un importante risultato per l'Emilia-Romagna - ha commentato l’assessora regionale alla Montagna, Barbara Lori - cui sono riconosciute due nuove green communities.
Si tratta di progettualità molto rilevanti che si traducono in concrete opportunità di crescita per i territori più periferici come quelli montani, con una particolare attenzione per i temi ambientali, energetici e della gestione forestale".
Di Paola Benedetta Manca
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












